la prossima settimana

Una riunione sull’Oxystrong della commissione Vigilanza

PESCARA. Sarà convocata la prossima settimana una seduta della commissione Vigilanza per parlare di nuovo di inquinamento del mare e dell’uso del disinfettante Oxystrong, utilizzato dall’Aca per...

PESCARA. Sarà convocata la prossima settimana una seduta della commissione Vigilanza per parlare di nuovo di inquinamento del mare e dell’uso del disinfettante Oxystrong, utilizzato dall’Aca per ripulire la condotta di via Raiale danneggiata per nove volte in quattro mesi. Lo ha confermato ieri il presidente Carlo Masci.

La richiesta di una riunione è partita dall’ex consigliere Armando Foschi, il quale sospetta un uso eccessivo del disinfettante.

«Dopo l'iniziale ammissione di aver immesso 350 litri di acido peracetico nell'emergenza del 28 luglio stesso», ha detto Foschi, «l'Aca stessa ha corretto il dato facendo sapere che il quantitativo usato sarebbe stato pari a 450 litri sversati in 17 ore. Ora, però, circolano voci sempre più insistenti secondo cui nella sola giornata del 29 luglio sarebbero stati sversati quasi 600 litri di acido, un quantitativo non indifferente e che, se confermato, ci impone di interpellare direttamente il ministero della Salute e la Asl per un parere di competenza».

©RIPRODUZIONE RISERVATA