Università D'Annunzio, facoltà di architettura in lutto: è morto Francesco Garofalo
Il docente, saggista e progettista aveva 60 anni. Insegnava composizione architettonica e urbana a Pescara
ROMA. È morto l'architetto Francesco Garofalo , 60 anni, docente, saggista e progettista, curatore nel 2008 del Padiglione Italiano alla Biennale di Venezia. Ne dà notizia il sito Artribune. Professore ordinario di composizione architettonica e urbana nell'università D'Annunzio sede di Pescara, coordinatore del Dottorato di Ricerca in Architettura nello stesso ateneo, con incarichi in molte delle università straniere che svolgono programmi in Italia.
Garofalo, nato ad Ancona nel 1956, si era formato a Roma e New York. Fondatore con Sharon Yoshie Miura nel 1997 dello studio Garofalo Miura, si è occupato di architettura italiana del XX secolo e delle tematiche relative all'evoluzione dell'unità abitativa. Come consulente del Vicariato di Roma ha curato i concorsi per le Chiese del Giubileo e per il ministero dei Beni culturali ha lavorato ai concorsi per il Maxxi e per l'ampliamento della Galleria Nazionale d'Arte Moderna. Ha partecipato alla Biennale di Venezia nel 2002 e nel 2004, curando il Padiglione Italiano nel 2008; nel 2010 ha firmato la prima edizione della Festa dell'Architettura di Roma.
Tra i progetti realizzati, il Museo dell'Identità Sarda di Nuoro (2008); la ristrutturazione e il nuovo ingresso per la Villa I Tatti di Fiesole, sede dell'Harvard University Center for Italian Renaissance Studies (2008); la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, a Roma (2005); l'ampliamento per la sede romana della British School (2002).