Verso il G7, appalto per il verde: 70mila euro per abbellire 7 zone 

Corsa contro il tempo per il vertice ministeriale, l’amministrazione Masci affida altri lavori senza gara Il sindaco: in città altre due grandi iniziative per ambiente e imprese, grandi opportunità per Pescara

PESCARA. Il G7 dello Sviluppo con i ministri degli Esteri riuniti all’Aurum dal 22 al 24 ottobre porta un altro affidamento diretto per una serie di lavori in città: si intitola “Manutenzione straordinaria del verde di pregio nelle aree interessate dal G7/2024” una determina che dà il via libera a 70.772,40 euro di lavori. In vista dell’arrivo dei ministri degli Esteri di Usa, Canada, Regno Unito, Francia, Germania, Giappone e Italia e 25 delegazioni di Paesi in via di sviluppo, l’amministrazione Masci vuole tirare a lucido una parte della città: i lavori, affidati all’impresa Verde in Opera srl Agricola di Pescara, sono previsti «nelle aree antistanti e prossime all’Aurum, al piazzale Le Laudi, a via Cesare De Titta, al Teatro D’Annunzio, alla Nave di Cascella, a piazza della Rinascita e a palazzo di città». La determina indica anche gli interventi che saranno eseguiti: «Sia l’asportazione di elementi arborei deteriorati e smaltimento degli stessi e sia la piantumazione di nuove essenze, oltre al ripristino di impianti di irrigazione, riporto di terreno vegetale certificato e quant’altro necessario a rendere il lavoro finito a perfetta regola d’arte».
L’amministrazione Masci non ha fatto una gara d’appalto ma ha scelto un altro affidamento diretto: a fronte di un progetto comunale da 75mila euro, la ditta ha presentato un piano da 38.131,67 euro per i lavori, «oltre 31.169,96 euro per costi della manodopera non soggetti a ribasso e oltre 1.470,77 euro per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, quindi 70.772,40 oltre Iva al 22%». La determina assicura: «È fondamentale continuare a valorizzare l’ecosistema verde per la costruzione della nuova città di Pescara puntando sulle componenti naturali nello sviluppo e nella gestione del territorio. Pescara ha scelto di sposare una nuova filosofia green, già testimoniata dalle prime azioni di forestazione urbana e di risanamento del verde, e proseguirà a incentivare l’utilizzo del verde».
L’appalto diretto per il verde si aggiunge ad altre commesse tre già affidate nei giorni scorsi: 170.554,78 euro (Iva inclusa) per l’«illuminazione artistica» sugli edifici storici della città; altri 129.357,61 euro per «arredo urbano con elementi a seduta» in corso Umberto e piazza Sacro Cuore; e poi, 149.633 euro per l’«attività di avvicinamento e promozione del G7».
In occasione del vertice ministeriale, a Pescara, ci saranno anche altri due appuntamenti: InsiemepergliSdg, che si svolgerà in piazza Sacro Cuore, e il B7Italy di Confindustria in municipio. «Tre momenti collegati tra loro, tutti di assoluto rilievo internazionale, che si incastreranno sul territorio di Pescara e consentiranno di mettere in mostra la nostra città e l’intera regione», dice il sindaco Carlo Masci che, insieme al direttore generale del Comune Pierluigi Carugno, ha incontrato i rappresentanti di Confindustria e università d’Annunzio. «Per la città e per l’Abruzzo», sottolinea Masci, «si aprono grandi opportunità e sono sicuro che le varie categorie sapranno cogliere questi appuntamenti per valorizzare al massimo tutto ciò che offre Pescara, città dalle mille potenzialità e attrattive che per alcuni giorni si illuminerà di una luce particolare». Alla riunione hanno partecipato anche gli assessori Patrizia Martelli e Valeria Toppetti, e Roberta Pellegrino del settore Politiche sociali.
InsiemepergliSdg (Sdg sta per Obiettivi di sviluppo sostenibile), è un’iniziativa del ministero degli Esteri insieme a partner come Fao, Nazioni Unite, Commissione europea e Save the Children: piazza Sacro Cuore ospiterà iniziative di sensibilizzazione con installazioni, videomapping e murales finalizzati al coinvolgimento degli studenti. Con il B7, invece, si aprirà un focus sui temi dello sviluppo.