penne -volontariato

Via ai corsi Avulss per assistere i malati negli ospedali

PENNE. È stato presentato ieri pomeriggio, nella sede dell’Utap di Penne, il corso per la formazione di nuovi volontari programmato dall’Avulss Penne. L’associazione pennese, guidata dalla...

PENNE. È stato presentato ieri pomeriggio, nella sede dell’Utap di Penne, il corso per la formazione di nuovi volontari programmato dall’Avulss Penne.

L’associazione pennese, guidata dalla presidentessa Teresa Monteverde, ha ricevuto un finanziamento dal Csv di Pescara per poter formare nuovi giovani da avvicinare al volontariato.

Le lezioni, per 46 ore complessive, impegneranno i corsisti in un vera e propria full immersion per cercare di comprendere al meglio lo spirito e il significato del fare volontariato. Il progetto, chiamato «Ieri , oggi e domani», fortemente voluto dalla presidentessa dell’associazione vestina, porterà i nuovi volontari ad operare a sostegno dei malati all’interno del presidio ospedaliero San Massimo e nelle case di riposo di Penne e Loreto Aprutino. Domani, poi, sempre nella sede dell’Utap vestina di via Alessandro Caselli, i corsisti inizieranno le lezioni vere e proprie. Lunedì pomeriggio interverrà Franco Belluigi, presidente vicario nazionale Avulss, per una lezione dal titolo «Volontariato come scelta di vita, identità e motivazioni».

Nella giornata di mercoledì, invece, sarà uno dei dirigenti dell’Utap vestino, Francesco Cutilli, ad indottrinare gli allievi volontari sulle situazioni di bisogno e le attuali risposte del territorio.

L’Avulss di Penne, che ormai opera sul territorio a sostegno delle persone malate da oltre 25 anni, attraverso il corso riuscirà sia a far conoscere lo spirito del volontariato ma soprattutto a trovare nuovi giovani capaci di dare una mano e un sostegno pratico a chi da tanti anni porta avanti tra mille sacrifici una proficua attività assistenziale.

Il corso gratuito indetto dall’associazione vestina, obbligatorio per chiunque intenda diventare socio operativo dell’associazione, consentirà inoltre ai più giovani di ottenere dei crediti formativi scolastici. Insomma, l’Avulss di Penne ci crede fortemente e intende offrire un’occasione a chiunque voglia migliorare la vita delle persone che, per problemi fisici, psichici, esistenziali, transitori o cronici, si trovano in difficoltà.

Francesco Bellante

©RIPRODUZIONE RISERVATA