Via l’ex consorzio agrario, arriva il Conad

Ieri la demolizione dei vecchi edifici abbandonati per far posto a un supermercato con 160 parcheggi e un’area verde

PESCARA. A tre anni di distanza dalla sonora bocciatura in consiglio comunale del progetto di un complesso residenziale con quattro edifici, nell’ex consorzio agrario di via del Circuito sta per arrivare un nuovo supermercato della Conad con parcheggi e un’area verde pubblica. Ieri, le ruspe hanno demolito i vecchi edifici abbandonati, diventati nel corso degli anni rifugio dei disperati.

L’intervento è partito a sorpresa, anche se il progetto era già noto da un anno e così ieri i cittadini, che sono passati per via del Circuito, si sono trovati di fronte a montagne di calcinacci dei vecchi uffici e magazzini rasi completamente al suolo.

Ma su quell’area ora liberata sorgeranno presto nuove opere. Il progetto, presentato tempo fa in Comune, prevede un intervento su una superficie complessiva di circa 8.000 metri quadrati, di cui 2.000 destinati alle attività di vendita e 2.000 per i parcheggi per 160 posti auto. Inoltre, verrà realizzato dalla Conad un giardino pubblico di 1.200 metri quadrati.

Ma nel 2013 non andò così liscia alla società Tre gemme che aveva presentato un progetto per realizzare abitazioni e negozi al posto dell’ex consorzio. Il centrosinistra, allora opposizione, fece muro per bloccare quel progetto, considerato sbagliato, promosso invece dall’ex giunta di centrodestra, guidata da Luigi Albore Mascia. Nel luglio 2013, la società presentò anche un ricorso al Tar per contestare il mancato rilascio dei permessi per costruire in deroga e per richiedere un risarcimento danni per i ritardi degli uffici di 30mila euro. Lo scontro andò avanti fino al 10 gennaio 2014 quando in consiglio comunale bastarono 18 voti dell’opposizione, con un sindaco in quel caso senza una maggioranza solida, per bocciare la richiesta di un cambio di destinazione d’uso avanzata dalla società per realizzare abitazioni. Poi, nel novembre dello stesso anno si pronunciò il Tar sulla richiesta risarcitoria e condannò il Comune al pagamento di 10mila euro. Infine, l’anno scorso è stato presentato al Comune il progetto del supermercato.

Il presidente del consiglio comunale Antonio Blasioli, che segue da anni la vicenda dell’ex consorzio, contattato telefonicamente, ha commentato così i lavori: «Ora viene finalmente realizzato ciò che è previsto nel piano regolatore. Per anni ci siamo battuti contro il degrado di quell’area».

©RIPRODUZIONE RISERVATA