assegnati 30 modelli con pedalata assistita
Via le auto blu, il Comune va in bicicletta
PESCARA. Sono operative da giorni alcune delle 30 biciclette con pedalata assistita che dovranno sostituire le auto per dipendenti, amministratori e consiglieri comunali, in virtù di un progetto...
PESCARA. Sono operative da giorni alcune delle 30 biciclette con pedalata assistita che dovranno sostituire le auto per dipendenti, amministratori e consiglieri comunali, in virtù di un progetto pilota del ministero dell’Ambiente di cui l'ente è titolare.
Nei giorni scorsi si è svolto il giro inaugurale da parte del sindaco Marco Alessandrini e dell'assessore alla mobilità e vice sindaco Enzo Del Vecchio. A giorni, ci sarà l'assegnazione ai dipendenti in graduatoria. Insomma, l’amministrazione comunale mette da parte le auto blu e quelle di servizio per dotare i propri dipendenti di mezzi ecologici.
«Mesi fa», ha spiegato il vice sindaco Enzo Del Vecchio, «il Comune ha inoltrato una manifestazione di interesse alla direzione generale per lo Sviluppo sostenibile».
«Così», ha fatto presente, «ci sono state assegnate 30 prototipi della Ducati energia: 10 sono state assegnate al settore Lavori pubblici Servizio mobilità; 10 andranno ai dipendenti comunali e amministratori di altri settori e 10 sono date alla polizia municipale».
«Il progetto», ha aggiunto il vice sindaco, «serve a incentivare il tragitto casa-lavoro e lavoro-casa, promuovendo la mobilità sostenibile partendo dal Comune».
«Vogliamo sperimentare tale tendenza», ha tenuto a precisare Del Vecchio, «e disincentivare l'uso della macchina, per essere da modello e sviluppare il concetto della mobilità sostenibile». La sperimentazione durerà due anni, tanto quanto il comodato d'uso. Le bici saranno assegnate attraverso criteri stabiliti con l'obbligo di fargli percorrere almeno 100 chilometri mese, quindi almeno 6 chilometri al giorno, pena la perdita dell'assegnazione.
©RIPRODUZIONE RISERVATA