popoli
Via Mazzini, residenti contro i dissuasori
POPOLI. Un problema irrisolto quello della circolazione e della sosta in via Mazzini, una delle strade più centrali ed antiche della città. Lo pongono all'attenzione dell'amministrazione comunale...
POPOLI. Un problema irrisolto quello della circolazione e della sosta in via Mazzini, una delle strade più centrali ed antiche della città. Lo pongono all'attenzione dell'amministrazione comunale alcuni residenti giornalmente alle prese con le difficoltà ed i disagi di transito veicolare e pedonale sulla strada.
«A seguito dell’imprecisa installazione di paletti dissuasori avvenuti alcuni anni fa», scrivono in una nota, «si verificano soprattutto disagi per il transito di automobili, poiché i paletti si trovano troppo vicini ai muri delle case, circostanza che lascia spazio anche per la sosta di una fila di auto. Paletti che restringono notevolmente la carreggiata impedendo una circolazione sicura soprattutto ai mezzi di emergenza. Più volte è successo che sono rimasti bloccati anche nelle ore notturne. E questo problema va avanti da quattro anni, nonostante fosse stato più volte segnalato». Via Mazzini è una strada a senso unico che si unisce parallela a corso Gramsci: dopo che è diventato isola pedonale, ha assorbito consistenti flussi di traffico. Gli scriventi, in ordine di gravità, elencano altre problematiche. «I paletti», scrivono ancora, «già fortemente antiestetici, sono stati variamente danneggiati in diverse occasioni e non sono stati mai sostituiti o riparati, anzi, nel momento in cui scriviamo, risultano addirittura divelti e abbandonati ai lati della strada, favorendo parcheggi abusivi in altri tratti». I residenti, dunque, chiedono l'intervento dell'amministrazione «auspicando che ponga in atto», scrivono, «al più presto una ricollocazione dei paletti in modo corretto e duraturo, in modo da impedire la sosta e agevolare il transito dei veicoli, anziché ostacolarlo, restituendo sicurezza a questa antica strada». (w.te.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA