Via Michelangelo, i lavori bloccano di nuovo il tunnel
Da domani al 6 ottobre stop alle auto sulla corsia lato nord del sottopasso Rivoluzionato il traffico, gimkana intorno alla stazione per raggiungere il centro
PESCARA. Si preannuncia un mese di fuoco per il traffico del centro della città. Domani partiranno i lavori per completare il progetto della galleria artistica in via Michelangelo e l’intervento richiederà di nuovo la chiusura di una corsia del sottopasso con una rivoluzione della viabilità in tutta la zona. Il cantiere dovrebbe rimanere aperto sino al 6 ottobre, creando non pochi disagi soprattutto alla riapertura delle scuole. Un sacrificio necessario, secondo il sindaco Albore Mascia, per consentire di completare una delle tante opere in programma prima delle elezioni comunali della prossima primavera. Il restauro della prima canna del sottopasso, del resto, si è già concluso da circa un mese. Ora tocca all’altra corsia quella nord con la bonifica delle pareti e del soffitto, il rivestimento zincato, l’installazione di fari e telecamere e il posizionamento di immagini storiche della città e della famosa Coppa Acerbo.
Stop alle auto dalle 8. I lavori partiranno intorno alle 9 dellamattinata di domani, ma già alle 8 l’impresa comincerà ad installare le transenne per bloccare il transito dei veicoli lungo il lato nord della galleria e dirottare il traffico sul lato sud in direzione mare-monti.
Cambia la viabilità. Sulla corsia cambierà, dunque, il senso di marcia. Ma non è l’unica modifica prevista. Durante i lavori, il traffico verrà disciplinato in questo modo. I veicoli provenienti dalla rotatoria di via Michelangelo, in direzione mare-monti, potranno percorrere la corsia sud del sottopasso a senso unico. Usciti dalla galleria, potranno voltare a destra in direzione di via del Santuario, oppure girare a sinistra su via Ferrari.
Invece, il traffico proveniente da via Ferrari, in direzione sud-nord, non potrà più voltare a destra e percorrere il sottopasso. Il centro della città si potrà raggiungere girando a destra, 50 metri prima, per percorrere la galleria sotto la stazione e poi proseguire la marcia in via Pavoni e Bassani, dinanzi allo scalo ferroviario e immettersi su via Michelangelo in direzione monti-mare. In alternativa, i veicoli potranno proseguire su via Ferrari per raggiungere via del Santuario.
Le auto provenienti da via del Santuario, in direzione di marcia nord-sud, potranno proseguire lungo via Ferrari, o svoltare a sinistra per percorrere la galleria sotto la stazione e via Pavoni e Bassani.
Campagna pubblicitaria. Corsa contro il tempo del Comune per informare i cittadini delle modifiche al traffico intorno alla stazione. L’assessore alla mobilità Fiorilli, a partire da ieri, ha avviato la distribuzione di 10mila volantini nel centro della città con la mappa della nuova viabilità, invitando i cittadini ad evitare, per quanto possibile, il transito lungo la strada. «Saranno necessari alcuni giorni di rodaggio», ha affermato l’assessore, «nel frattempo, ci stiamo già preparando al traffico a partire dal 12 settembre, quando riapriranno le scuole e le strade saranno percorse da migliaia di studenti diretti verso l’istituto Acerbo e il liceo scientifico Da Vinci, in via Colle Marino, che inevitabilmente faranno lievitare il numero dei mezzi in circolazione».
Galleria artistica. L’impresa che si è aggiudicata l’appalto ha 34 giorni di tempo per completare il sottopasso di via Michelangelo. I lavori per la prima canna, quella a sud, sono partiti il 14 maggio scorso e si sono conclusi l’8 agosto. Ora, dopo la pausa di Ferragosto, si ricomincia. L’obiettivo è riqualificare l’intero sottopasso, rimasto nel degrado per anni, trasformandolo in una galleria artistica.
©RIPRODUZIONE RISERVATA