i cantieri in città
Via Tiburtina, traffico caos per metà sottopasso chiuso
PESCARA. Continua a creare grossi disagi al traffico la chiusura a metà del sottopasso tra via Tiburtina e via Lago di Campotosto. La carreggiata, lato sud, è stata transennata da alcuni giorni,...
PESCARA. Continua a creare grossi disagi al traffico la chiusura a metà del sottopasso tra via Tiburtina e via Lago di Campotosto. La carreggiata, lato sud, è stata transennata da alcuni giorni, mentre su quella nord il cantiere occupa metà corsia.
Si tratta dei lavori, appaltati dalle Ferrovie, per la realizzazione del quarto binario alla stazione di Porta Nuova.
Ma i problemi per il traffico non finiscono qui. Disagi si sono registrati nei giorni scorsi, quando è scattato il divieto di accesso nella carreggiata lato mare del ponte della Libertà, meglio conosciuto come ponte Capacchietti. La chiusura è scattata giovedì scorso, nello stesso giorno in cui è stata transennata metà del sottopasso all’inizio di via Tiburtina. E l’effetto combinato dei due cantieri ha mandato in tilt la circolazione.
Lunghe code si sono registrate nelle principali strade del centro e persino in periferia. In particolare, in via Tiburtina e nelle strade limitrofe, sul ponte D’Annunzio e alla rotonda del Rampigna.
Ora, questa situazione potrebbe ripetersi domani, quando chiuderà la carreggiata lato monte del ponte della Libertà, nel tratto compreso tra via del Circuito e via Aterno. La chiusura, sempre nell’orario dalle 7,30 alle 17,30, andrà avanti sino a mercoledì prossimo compreso.
Ben più lunghi i lavori in corso in via Tiburtina. La chiusura della carreggiata lato sud e il restringimento a una corsia di quella sud andranno avanti addirittura sino al 30 giugno. «I lavori», ha spiegato ieri il vice sindaco Enzo Del Vecchio, «sono necessari per l’installazione di nuovi piloni per poter allargare di 14 metri il sottopasso, in modo da poter realizzare il quarto binario a Porta Nuova».
Con la chiusura di metà sottopasso, è stato istituito anche il senso unico, direzione nord-sud, nel tratto di via Lago di Campotosto, tra via Tiburtina e il sottopasso di via Italica.
©RIPRODUZIONE RISERVATA