PESCARA

Video denuncia dei residenti: svegliati dai camion dei rifiuti

Un abitante di via Milano filma il passaggio dei camion, dall'una di notte fino alle 5,50, e protesta: "Non si dorme più". E l'ex consigliere Foschi attacca: "Attiva è disorganizzata"

PESCARA. Un video per denunciare la notte insonne a causa del rumore dei camion dei rifiuti. A girarlo è stato un residente di via Milano, strada del centro di Pescara. "Il primo camion per lo svuotamento dei bidoni dei rifiuti indifferenziati passa all’una di notte; alle 2 arriva il camion per svuotare i bidoni di plastica e vetro; alle 3.30 è la volta della squadra che svuota i bidoni bianchi della carta; alle 5.50 arriva il quarto camion, per un ‘controllo’ generale e per l’ennesimo svuotamento. E ogni volta, a ogni passaggio, cittadini tutti in piedi, risvegliati in piena notte dal rumore infernale generato dalle operazioni di raccolta differenziata dei rifiuti", dice l'ex consigliere comunale Armando Foschi, componente dell'associazione Pescara Mi Piace che ha diffuso il video.

"È questa la notte infernale che per l’ennesima volta ha tenuto svegli i residenti di via Milano, in pieno centro, dove addirittura un cittadino ha approfittato delle ore piccole per riprendere, testimoniare e denunciare visivamente cosa accade nella sua strada. E purtroppo", dice Foschi, "dalle testimonianze raccolte non è un caso isolato, ma la stessa scena si ripete ogni notte su quasi tutte le vie di Pescara, segno tangibile della disorganizzazione che oggi, evidentemente, regna all’interno dell’azienda. Una disorganizzazione su cui, a questo punto, l’associazione Pescara Mi piace intende far luce, per individuare i responsabili di un tale disagio, ancor più grave se consideriamo le pessime condizioni igieniche in cui comunque versa Pescara". Secondo Foschi, "la raccolta differenziata generale in via Milano non è partita oggi, ma è operativa da anni, strutturata dal centro-destra, ma con modalità chiare. Lo svuotamento dei bidoni partiva alle 23, iniziando proprio dalle aree più densamente urbanizzate, come le vie del centro, dove inevitabilmente le isole ecologiche, in cui sono raggruppati più bidoni, sono attaccate ai palazzi, per poi concludere il servizio nelle zone più periferiche".