pennadomo
Vince la Passalacqua. L’ex primo cittadino: è ineleggibile
PENNADOMO. Antonietta Passalacqua è stata riconfermata primo cittadino del paese che si affaccia sul lago di Bomba e con 310 abitanti. Passalacqua ha ottenuto 106 preferenze a differenza delle 90 di...
PENNADOMO. Antonietta Passalacqua è stata riconfermata primo cittadino del paese che si affaccia sul lago di Bomba e con 310 abitanti. Passalacqua ha ottenuto 106 preferenze a differenza delle 90 di Francescantonio Brignola e 23 di Domenico D'Angelo. La quarta lista (composta di esponenti delle forze dell’ordine non residenti in paese), “Pennadomo Domani!, con candidato a sindaco Antonio D’Alimonte, non ha ottenuto nessun voto.
Già si preannuncia infuocato il primo consiglio comunale, nel quale i consiglieri di minoranza, Brignola e Nicoletta Di Florio, chiederanno la non eleggibilità della Passalacqua. Il nocciolo del discorso è questo. Passalacqua fu già eletta nel 2004 e la sua amministrazione fu commissariata nel 2007. Nel 2008, le nuove votazioni la confermarono primo cittadino. Quindi in questa tornata elettorale il neo sindaco sarebbe al suo terzo mandato. Sull’argomento interviene Enzo D’Ambrosio, già sindaco dal 1995 al 2004 e vicino alla lista di Brignola: «La legge parla chiaro: “Chi ha ricoperto per due mandati consecutivi la carica di sindaco e di presidente della Provincia non è, allo scadere del secondo mandato, immediatamente rieleggibile alle medesime cariche. Forti di questo abbiamo mandato una segnalazione al prefetto ma non c’è stata risposta. Al primo consiglio comunale sarà chiesta l’ineleggibilità, arriverà il commissario e si tornerà al voto. È una sconfitta delle istituzioni, bisognava intervenire prima».
«Adesso è il momento di ringraziare i miei elettori che hanno premiato il lavoro svolto e i progetti da realizzare, poi si farà chiarezza sulle leggi», afferma il riconfermato primo cittadino.
Il nuovo consiglio comunale è così composto: Paola Di Loreto, Tullio Piccone, Antonio Piccone, Stefano Pantalone, Francescantonio Brignola e Nicoletta Di Florio.
Matteo Del Nobile
©RIPRODUZIONE RISERVATA