Vivicittà al via, 1.500 atleti domani invadono il centro
La gara podistica parte alle 10,30, ma il traffico viene bloccato dalle 8 alle 13 Boom di iscritti alla manifestazione, presente anche la Lega per la lotta ai tumori
PESCARA. Domani, mezza Pescara si fermerà per Vivicittà, la famosa gara podistica giunta alla 32esima edizione. La riviera e diverse strade del centro e di Porta nuova verranno bloccate dalle 8 alle 13 per il passaggio degli atleti. Si è già registrato un boom di iscritti, circa 1.500 contro i 1.200 delle precedenti edizioni. Alla manifestazione di quest’anno, organizzata sempre dalla Uisp con il contributo dell’ex campione Alberico Di Cecco, sarà presente anche la Lilt, la Lega italiana per la lotta ai tumori.
La gara podistica. La manifestazione prevede tre tipologie di gare, quella competitiva di 12 chilometri riservata agli atleti, la passeggiata ludico motoria e la corsa per i bambini. Alle 8,30, il ritrovo di giurie e concorrenti. La prima a partire, alle 9,30, sarà la corsa baby. I bambini partiranno da piazza Salotto, poi percorreranno un tratto di corso Umberto per tornare di nuovo in piazza Salotto. Alle 10,30, invece, prenderanno il via la gara competitiva e la passeggiata. La corsa competitiva prevede due giri sul seguente percorso: via Fabrizi, via Gobetti, via Paolucci, imbocco della bretella dell’Asse attrezzato in senso contrario per superare il fiume, piazza della Marina, lungomare Papa Giovanni XXIII, attraversamento del Ponte del mare, lungomare Matteotti, viale Muzii, viale Regina Margherita e ritorno in piazza Salotto. La passeggiata seguirà lo stesso percorso, ma per un solo giro, quindi per 6 chilometri. All’arrivo ci sarà un ristoro con i prodotti preparati dai detenuti del carcere di Pescara. Alle 11,30 circa si svolgerà la premiazione dei vincitori. La manifestazione prevede anche un’iniziativa di beneficenza. Infatti, verrà devoluto un euro per ogni iscritto per i bambini dei campi profughi palestinesi.
I divieti. «Ci saranno difficoltà», ha affermato ieri l’assessore allo sport Giuliano Diodati, «mi aspetto però dai cittadini un po’ di tolleranza».
I divieti per il traffico scatteranno alle 8 e resteranno in vigore fino alle 13, cioè a conclusione di tutte le manifestazioni. I divieti di transito interesseranno tutte le vie del percorso podistico, ma anche le strade laterali che si immettono sul circuito di gara. Sosta vietata con rimozione sul lungomare Matteotti e su via Fabrizi.
Chi può circolare. Sono esclusi dai divieti le auto elettriche, bus, taxi, mezzi al servizio di persone invalide, auto di cerimonie religiose e di clienti di alberghi. Esclusi anche il personale sanitario, farmacisti, fioristi, giornalisti e mezzi per trasportare alimenti. (a.ben.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA