Pescara
Volo per Cagliari cancellato: i sardi d'Abruzzo in piazza
Il circolo Shardana chiama a raccolta i 2500 isolani residenti in Abruzzo. Caffè di protesta venerdì all’aeroporto e manifestazione in strada il 12 dicembre
PESCARA. Il Circolo dei sardi d’Abruzzo e del Molise Shardana, appena costituito, è pronto a manifestare per due venerdì di fila. Per il 2015 non è stata ripristinata la linea aerea Pescara-Cagliari, che, scrive in una nota il presidente del circolo Antonello Cabras, «pur nella sua inadeguatezza rispetto alle esigenze dell’utenza, ha presentato numeri di sicuro interesse per lo sviluppo della linea stessa e, non meno importante, punto di riferimento per i numerosi sardi presenti in Abruzzo, circa 2500, e lungo la fascia adriatica di competenza dell’aeroporto (da Foggia alla Romagna), senza disdegnare le zone interne e i passeggeri residenti nel Lazio, che trovavano scomodo recarsi nei due aeroporti di Ciampino e Fiumicino per il cronico problema del traffico e dei parcheggi, oltre per un costo superiore dei biglietti aerei».
Il volo Ryanair da Pescara per Cagliari ha registrato costi veramente bassi, in media 30/35 euro.
«Il Circolo Sardi d’Abruzzo ha offerto alla Saga la propria collaborazione per lo sviluppo del volo fin dal 2009 e per evitare “figuracce” come quella attuale. La nostra collaborazione è sempre stata ricca di cifre e spunti di sicuro interesse. L’abolizione è stata decisa da un’insana e assente politica commerciale che non ha tenuto conto del diritto sacrosanto dei sardi alla mobilità al pari degli altri cittadini, costringendoli a spostamenti, per raggiungere la propria terra, inumani».
Il Circolo ha già reso noto, con un telegramma inviato al presidente della Regione Abruzzo, lo stato di agitazione e il programma delle manifestazioni, oltre che richiedere la convocazione delle parti. Il programma prevede una conferenza stampa con tutti gli organi convocati per venerdì alle 11 in piazza Garibaldi al Caffè Caprice.
Ma prima, alle 9, al bar dell’aeroporto, si terrà la manifestazione “I sardi invitano gli abruzzesi a prendere un caffè in aeroporto”.
Invece, venerdì 12 dicembre, alle 10, si terrà un corteo di tutti i sardi d’Abruzzo, che partirà dalla Camera di commercio di Pescara fino alla Regione Abruzzo.
Informazioni al numero 3358713740 oppure all’indirizzo email presidente@shardanabruzzo.org.