Voltigno, si cerca senza sosta il fungaiolo 

Italo Basilisco, 70 anni di Spoltore, è scomparso nei boschi, la famiglia a “Chi l’ha visto”: «Speriamo in un lieto fine»

VILLA CELIERA. Continuano senza sosta le ricerche di Italo Basilisco, l’uomo di 70 anni che martedì mattina è scomparso nella zona di Villa Celiera, nella riserva del Voltigno, mentre cercava funghi insieme al fratello Orazio. Basilisco conosce bene la montagna, come racconta la famiglia che in questi giorni non perde la speranza di riabbracciare l’uomo. Il loro appello è arrivato anche davanti alle telecamere di “Chi l’ha visto”. «Chiediamo a tutti in un aiuto», scrive Luca, il figlio del 70enne, «stanno continuando da più di 24 ore a tamburo battente le ricerche con il prezioso supporto delle forza dell'ordine, concentrando l'attenzione a Villa Celiera e zone limitrofe. Non si escludono però altri scenari pertanto qualsiasi informazione utile e/o avvistamento sarà utile per sperare in un lieto fine».
L’uomo, secondo il racconto del figlio, è stato visto l’ultimo volta intorno alle 9,30 di martedì: era uscito di casa a bordo di una Ford Fiesta bianca, indossava una tuta blu e delle ciabatte; poi si è cambiato in macchina per andare a funghi insieme al fratello Orazio. L’uomo ha indossato dei capi mimetici per andare nel bosco e le scarpe da montagna. Il tempo di cambiarsi, e il fratello ha perso di vista Basilisco. Questione di attimi in cui il 70enne potrebbe essere accidentalmente caduto a causa di alcuni rami o esserci allontanato per cause ancora sconosciute. Ma si resta nel campo delle ipotesi. Il 70enne originario di Villa Raspa di Spoltore, è un ex imprenditore nel settore dei mobili. A portare avanti le ricerche sono gli uomini dei vigili del fuoco, carabinieri, polizia e volontari della Protezione civile: da tre giorni stanno passando al setaccio l’area dove si presuppone possa trovarsi l’uomo. Sul posto è stata attivata una sala operativa mobile dei vigili del fuoco: sono arrivate anche le unità cinofile e sono stati azionati i droni. Sul posto c’è anche un’ambulanza del 118. (e.g.)