Wilbur Smith presenta a Roma l’ultimo thriller
Giovedì all’Auditorium Parco della Musica porterà il suo “Vendetta di sangue” (Longanesi)
di Simona Andreassi
Si intitola “Vendetta di sangue” (Longanesi) l’ultimo libro di Wilbur Smith che sarà presentato in esclusiva il 31 gennaio, giorno dell’uscita nelle librerie, all’Auditorium Parco delle musica di Roma. Serata italiana per lo scrittore zambiano che parlerà del thriller con le giornaliste Maria Grazia Capulli e Loredana Lipperini. L’appuntamento è tra le anteprime che stanno accompagnando il pubblico verso la quarta edizione di “Libri come”, festa del libro e della lettura in programma dal 14 al 17 marzo sempre all’Auditorium Parco della musica.
I fan di Smith avranno comunque altre due occasioni nella capitale per incontrarlo e per farsi autografare il romanzo che già si può prenotare e che è disponibile anche nella versione e-book. Il giorno prima della soirée al Parco della Musica, incontrerà i lettori alla Libreria Ibs alle 18,30, mentre il 2 febbraio ma alle 12, sarà a disposizione per gli autografi alla libreria I granai - Nuova Europa. Intanto, a due anni dall’uscita del best seller “La legge del deserto”, uno degli autori più amati dagli italiani si prepara a bissare il successo di pubblico e di vendite con “Vendetta di sangue”, secondo del ciclo Hector Cross. E proprio Hector Cross è il protagonista di quest'ultima fatica letteraria. Uomo innamorato e arrabbiato per aver perso la donna che ama, è pronto a tutto per vendicare chi l’ha uccisa. I lettori di Smith già hanno avuto modo di conoscerlo proprio nel precedente romanzo legato a quello nuovo da un fil rouge che unisce storie e personaggi.
In “Vendetta di sangue” c’è infatti ancora Hector e la sua società, la Cross boy security, e c’è soprattutto il ricordo di Hazel Bannock, la bellissima e raffinata americana vedova di un miliardario della quale si era innamorato mentre tentava di strappare ai rapitori la figlia ventenne Cayla. La storia d'amore e di travolgente passione che li lega inizia proprio nella “Legge del deserto” e poi, tra colpi di scena, suspence e un rocambolesco viaggio che porta i lettori dal deserto africano a Londra, prosegue nel nuovo romanzo.
Gli ingredienti tipici della letteratura smithiana ci sono tutti: azione, avventura, suspence non mancano. Pagina dopo pagina, la matassa diventa sempre più intricata, i segreti nascosti tornano a galla, le vicende umane e sentimentali dei protagonisti si intrecciano. Hector Cross non è un eroe, forse sarebbe riduttivo definirlo tale. È un uomo rimasto solo dopo che un assassino ha spezzato la vita della sua donna, la Bannock appunto, che stava per dargli una figlia. Messo a dura prova dalla sorte e di fronte alla morte della sua compagna, nonostante il dolore, deve affrontare un'altra prova, l'ennesima e forse la più grande e difficile con la quale si sia mai misurato, ovvero quella di crescere la bimba, sua figlia, che sopravvive alla morte della madre. Così Hector si trova a tirare avanti, guardare al futuro senza avere nessuno, spinto da un’indomabile sete di vendetta e di giustizia. Riunisce per questo motivo la squadra di un tempo, quella della Cross bow security, plotone di mercenari da lui assoldati e che tornano insieme. L’ex agente lancia l'ennesima sfida ai suoi nemici ,quelli della Bestia, gruppo di terroristi che credeva di aver sconfitto. Si rende conto che il nemico ha molte facce, volti nascosti in torbidi segreti di famiglia, che Hazel non ha mai avuto il coraggio di confessargli e che ora riemergono per colpire gli affamati di potere e di denaro. Con 120 milioni di copie vendute, 22 milioni dei quali sono in Italia, Smith si prepara a questa ennesima prova.
©RIPRODUZIONE RISERVATA