la riunione

Zona franca urbana Comune alla ricerca dei finanziamenti

PESCARA. Riunione oggi in Regione con il presidente Gianni Chiodi e il vice presidente della giunta Alfredo Castiglione, sulla possibilità di rifinanziare la Zona franca urbana utilizzando il...

PESCARA. Riunione oggi in Regione con il presidente Gianni Chiodi e il vice presidente della giunta Alfredo Castiglione, sulla possibilità di rifinanziare la Zona franca urbana utilizzando il tesoretto dei 6 milioni di euro di fondi comunitari non spesi, a disposizione della Regione. Fondi che potrebbero essere dirottati su tale iniziativa per rendere possibile l'applicazione delle agevolazioni fiscali «de minimis» per le micro e piccole imprese operanti nell'area individuata e caratterizzata da un forte grado di disagio socio-economico.

«Le decisioni nel merito dovranno essere tempestive», ha detto il sindaco Luigi Albore Mascia, «visto che i tempi stringono ed entro il prossimo 4 dicembre il decreto legge sul rifinanziamento delle Zone franche urbane verrà convertito in legge. Prima di quella data dovremo riuscire a far reinserire anche Pescara tra i programmi rifinanziati, chiedendo anche il sostegno dei parlamentari abruzzesi». La Finanziaria del 2007 aveva previsto l'attivazione di agevolazioni per le Zone franche. L’area situata a ovest del territorio comunale era stata inserita tra i beneficiari degli interventi di sgravio fiscale e contributivo, fino a quando il governo ha deciso di non dare più seguito al programma citato per carenza di risorse.