calcio a 5

Al PalaRoma il derby è dell'Acqua&Sapone

Nel secondo derby abruzzese di stagione, la vittoria dei nerazzurri per 1-2 non offusca la grande prova di carattere del Montesilvano

MONTESILVANO. Nel secondo derby abruzzese di stagione, il ritorno alla vittoria dell'Acqua&Sapone non offusca la grande prova di carattere del Montesilvano che, dopo l'iniziale vantaggio, si trova a rincorrere caparbiamente fino a fine gara, restando però a secco di punti e vedendo così sfuggire l'opportunità di agganciare la vetta della classifica. Dopo il fischio d'inizio non c'è tempo per tergiversare, le due squadre partono agguerrite, così al secondo minuto arriva la prima rete, di capitan Morgado, che porta in avanti il Montesilvano.

E' pronta, però, la risposta dei nerazzurri con Cesaroni che inganna Dal Cin da distanza ravvicinata. Il match prosegue equilibrato e vivace, su tutte è da segnalare un'occasione clamorosa per il Montesilvano a tre minuti circa dalla fine del primo tempo che sicuramente farà parlare. Di Risio, atterrato da Mimi, guadagna una punizione al limite dell'area: va così al tiro Morgado e serve in maniera impeccabile Burato che, pronto sul primo palo, mira alla porta, ma trova il braccio di Coco Schmitt ad opporsi e respingere. L'arbitro però lascia correre.

Nella ripresa la situazione non sembra volersi sbloccare fino a quando un contropiede dell'AcquaeSapone culmina nella rete di Sidney. Poco dopo un palo di Burrito fa tremare la porta di Dal Cin. Non mollano però i ragazzi di Ricci che rispondono con un palo di Francini e a seguire con un vero e proprio assedio alla porta di Mammarella.

Il portierone, però, non si risparmia, e dà prova del suo talento parandole tutte. Così, a tre minuti dalla fine, mister Ricci sceglie di dare ai suoi un ulteriore spinta con Bordignon che vesta la casacca di portiere di movimento. Nemmeno con questa manovra, però, gli sforzi dei biancazzurri vengono ripagati, così è il team di Bellarte a festeggiare. Alla luce di questo risultato, e con il Pescara fermo per il turno di riposo, ora le tre abruzzesi sono perfettamente allineate nel punteggio, e occupano il secondo posto ad un solo punto di distanza dalla capolista Cogianco.

Questa la classifica aggiornata a ieri, in attesa del posticipo di oggi tra Real Rieti e Lollo Caffè Napoli: Carlisport Cogianco 15, AcquaeSapone, Montesilvano e Pescara 14, Axed Group Latina 13, Corigliano 12, Asti e Real Rieti 11, Kaos Futsal 7, Lazio 6, Gruppo Fassina Luparense 3, Lollo Caffè Napoli 2.

Il programma della prossima giornata: AcquaeSapone-Real Rieti; Asti-Montesilvano; Corigliano-Carlisport Cogianco; Lollo Caffè Napoli-Kaos Futsal. Riposano il Latina e la Lazio, che avrebbe dovuto giocare contro il San Vincenzo Cosenza, ritiratosi dal campionato, mentre è rinviato il match del Pescara che avrebbe dovuto giocare in trasferta contro la Luparense, ma salterà il turno perché impegnato la prossima settimana nel girone Elite di Uefa Futsal Cup, con tre incontri fissati per mercoledì, giovedì e sabato sera, sempre alle 20, al Pala Giovanni Paolo II.

Francesca Lupone

©RIPRODUZIONE RISERVATA