basket
Allen e Monaldi, stelle di Roseto e Chieti
ROSETO. Dopo una settimana di allenamenti, il Roseto Sharks sabato scorso ha fatto la prima sgambata di stagione, affrontando il Teramo (serie C Silver), a Mosciano, davanti a circa 200 spettatori...
ROSETO. Dopo una settimana di allenamenti, il Roseto Sharks sabato scorso ha fatto la prima sgambata di stagione, affrontando il Teramo (serie C Silver), a Mosciano, davanti a circa 200 spettatori curiosi: «È andata abbastanza bene», ha raccontato l’allenatore Tony Trullo alla fine dell’amichevole, «i giocatori si stanno impegnando a giocare insieme, cercando di trovare il feeling giusto». Un match disputato senza tenere il punteggio, nel quale Trullo ha cercato di ruotare tutti: «Sono gare che servono per trovare gli automatismi, soprattutto in difesa. Rispetto all’anno scorso partiamo avvantaggiati perché, avendo confermato un buon nucleo di giocatori, non ripartiamo da zero, anzi questo consente anche ai nuovi arrivati di inserirsi in fretta nei nostri schemi».
Tutti gli occhi erano puntati ovviamente sulla nuova guardia americana Bryon Allen: «Il giocatore ha buoni numeri, è dotato di un gran fisico e di un piede molto veloce», racconta il coach, «lui intelligentemente ha giocato per i nuovi compagni, cercandoli con aperture e assist, non potrà che migliorare».
In campo Trullo, spalleggiato dal vice Emanuele Di Paolantonio, ha voluto subito provare insieme gli esterni titolari Marulli ed Allen, che hanno dimostrato di potersi dividere il compito di portare palla, sia perché l’americano ha un buon trattamento della stessa, sia anche perché Marulli ha la velocità adatta per andare in contropiede, magari lanciato dal potente braccio dello statunitense. Bene anche gli altri Squali, soprattutto Marini, apparso già molto in palla e capace di farsi trovare sugli scarichi con una certa regolarità. Mancava invece all’appello il pivot Sylvére Bryan, tornato a casa a riprendere la famiglia per vivere il suo secondo anno da rosetano, oltre al secondo americano, l’ala grande Kyle Weaver, con il quale sono continui i contatti telefonici: «Già lunedì produrremo in Federazione tutta la documentazione per il suo arrivo, siamo fiduciosi che il giocatore possa prendere l’aereo già mercoledì prossimo» precisa il general manager Vittorio Fossataro.
La nota meno positiva del match è stato l’infortunio alla caviglia sinistra per Yankiel Moreno, avvenuto nel finale della gara: «Meglio non pensarci, forse ho bisogno di un amuleto visto che in pochi giorni mi sono infortunato ad entrambe le caviglie», sorride il tuttofare cubano mentre mostra fasciature e borse del ghiaccio, precisando: «Con un paio di giorni di riposo conto di recuperare, e già lunedì (oggi, ndc), sarò a disposizione».
Il prossimo impegno degli Sharks è fissato a sabato prossimo quando al PalaMaggetti arriverà l’Amatori Pescara, formazione di Serie B.
Marco Rapone
©RIPRODUZIONE RISERVATA