Aran Pineto, sfuma il secondo punto

A Treviso riesce quasi a portare al tie break i padroni di casa della Sisley.

TREVISO. Per un soffio Pineto non si è portato a casa il secondo punto della sua stagione: quel quarto set andava assolutamente vinto ed è stato un peccato, perché lì si è interrotta una formidabile rimonta, con la Sisley in preda alla confusione. Occasioni così vanno sfruttate, altrimenti rimpinguare la misera classifica diventa durissima. Partita però alquanto strana: Aran in balia degli avversari per due set e poi in cattedra negli altri due, ma non è bastato. Inguardabile la ricezione degli abruzzesi e Treviso così può scappare subito (4-1). C’è un riavvicinamento, ma ma la differenza emerge e così, pur non lasciandosi staccare mai in modo netto, la Sisley può comandare senza grossi problemi fino al termine del set contro una squadra imprecisa e fallosa. Una serie ancora più impressionante di ricezioni sbagliate e di errori in attacco fa sprofondare il Pineto sull’1-8 nel secondo parziale, break interrotto poi da Perazzolo.

Chiaro che in una situazione del genere si fa fatica a reagire, il Pineto ci prova, Brutti spedisce in campo anche Perez cercando maggiore incisività offensiva, ma in sostanza deve sperare negli errori altrui per racimolare qualche punto. Treviso tuttavia non perde mai la concentrazione ed allora il divario si allarga ancora di più: alla fine il secondo set è appanaggio dei veneti con 13 lunghezze di vantaggio In attacco 76% contro 33%. Nel terzo set è un Pineto senz’altro più vivo rispetto a prima. Inizia a mettere il naso avanti (5-4 con Ereu) e trova anche qualche conclusione con i centrali, andando al primo riposo tecnico sull’8-7, poi anche 10-8.

E davanti ci resta, giocando una buona pallavolo, ed anzi sul 20-15, con gli errori in serie di Fei e Maruotti, inizia a pensare di mettersi in tasca il terzo, ma Treviso con Kohut, De Togni e due ace di Fei opera il controsorpasso (22-21). E dunque si va allo sprint che premia la squadra ospite. Si ricompatta nel quarto set la Sisley (8-5) ma è decisamente un altro Pineto (12-12 su out di Bontje), migliorato soprattutto in difesa e ricezione, per cui Ronaldo può variare gli attacchi rendendoli più imprevedibili. Normale dunque tornare avanti ed anzi mettere una clamorosa ipoteca sul 2-2 (21-18) con un Ereu inarrestabile. Ma non è finita perchè Papi firma il 21-21, poi anche il 24-22. Ed è sempre lui a mettere giù il match ball finale.

IL TABELLINO

TREVISO: 3 -   PINETO: 1
  • SISLEY TREVISO: Carletti, Fei 25, Horstink 17, Papi 9, Farina (L), Kohut 5, De Togni 5, Bontje 12, Maruotti 5, Ricardo 1. All. Piazza.

  • ARAN PINETO: Ravellino 13, Perez 2, Roberts 7, Modica, Lampariello (L), Ronaldo 1, Sborgia 5, Di Franco, Perazzolo 2, Ereu 18, Gradinarov 11. All. Brutti.

    ARBITRI: Rapisarda, Puecher
    NOTE: parziali 25-20, 25-12, 26-28, 25-23. Treviso: battute sbagliate 15, ace 7, muri 9, errori 12. Pineto: battute sbagliate 16, ace 3, muri 4, errori 12.