Banegas-gol non basta: solo un pari per L’Aquila  

L’argentino segna, ma il Roma City non molla e acciuffa i rossoblù dal dischetto

ROMA CITY1
L’AQUILA1
ROMA CITY (4-2-3-1): Pappalardo 6; Cavacchioli 5,5, Scognamiglio 6, Trasciani 6,5, Calisto 6; Barberini 6, Gelonese 5,5 (45’st Sablone 6); Pellegrini 5 (1’st Battistoni 5,5), Marchi 6 (18’st Fradella 6), Teraschi 6 (47’st Fontana sv); Camilli 7. A disp: Matei, Alari, Bonello, Pietrini, Di Fabio. All. Maurizi

L’AQUILA 1927 (4-3-2-1): Michielin 6; Casella 5,5 (30’st Giampaolo 4), Alessandretti 6, Brunetti 6, Zuccherato 5,5 (1’st Di Santo 6); Del Pinto 6, Giandonato 5,5 (13’st Mantini 6), Misuraca 5 (1’st Keita 6); Banegas 7, Russo 6 (23’st Gueli 5,5); Belloni 6,5. A disp: Negro, Pomposo, Giannini, Guidobaldi. All. Pagliari

Arbitro: Gambacorta di Enna
Reti: 20’pt Banegas (A), 9’st Camilli su rig. (R)
Note: ammoniti Pellegrini, Trasciani, Calisto, Teraschi (R); Casella, Banegas, Belloni (A). Espulso: Giampaolo al 41’st per fallo di reazione.
RIANO
Il match tra Roma City e L’Aquila, al Riano Athletic Center, si è concluso con un pareggio per 1-1. Un risultato che lascia entrambe le squadre con l’amaro in bocca, in particolare gli ospiti, ancora alla ricerca della prima vittoria fuori casa in questo campionato. La partita inizia subito a ritmi alti, con L’Aquila che prova a prendere il controllo del gioco. La prima occasione da gol arriva infatti al 3’ per i rossoblù, con Russo che, defilato sulla sinistra, tenta un tiro a giro velenoso. Traiettoria insidiosa, ma la sfera termina fuori. Avvio che mette subito in guardia i padroni di casa, che però non si fanno intimidire e rispondono con Teraschi dalla distanza.
Il tiro è centrale e Michielin blocca senza troppi problemi. Al 20’ arriva il vantaggio degli aquilani. Bomber Banegas, servito dal compagno Belloni, si libera al limite dell’area e scaglia un sinistro preciso e potente che si infila nell’angolo basso alla sinistra di Pappalardo.
Dopo il vantaggio la partita diventa più tesa e fisica, con molti contrasti a centrocampo e poche vere occasioni da gol. L’Aquila però non si accontenta e sfiora il raddoppio al 37’ ancora con il duo Banegas-Belloni. Il numero 11 aquilano si trova in ottima posizione, ma il difensore Trasciani compie un vero e proprio miracolo, intervenendo in scivolata e salvando il risultato. Il Roma City si rende finalmente pericoloso allo scadere del primo tempo. Marchi guida un contropiede velocissimo, portando palla in progressione e servendo poi Camilli che ci prova con un diagonale preciso, ma il suo tiro finisce fuori. Il secondo tempo si apre con il Roma City deciso a cercare il pari, e al 8’ la squadra di casa ha una grande occasione: Giandonato, nel tentativo di difendere un pallone in area, commette fallo, causando un calcio di rigore per i laziali. Dal dischetto si presenta Camilli, che con freddezza spiazza Michielin e trasforma il penalty, riportando la gara in equilibrio sul punteggio di 1-1. Galvanizzato dal pareggio, il Roma City continua a spingere e due minuti dopo sfiora il sorpasso. Barberini tenta un tiro da fuori area, ma il pallone finisce fuori. Col passare dei minuti, la partita si riequilibra, con entrambe le squadre che cercano di evitare errori e concedere spazi. Poi, è L’Aquila a rendersi pericolosa con un’azione orchestrata ma Di Santo manca la deviazione decisiva per pochi centimetri. Banegas prova a sorprendere Pappalardo con una punizione dal limite, ma il portiere del Roma City controlla senza difficoltà. Nel finale, la gara si accende improvvisamente con un episodio controverso. Al 40', Giampaolo, entrato da poco per L’Aquila, viene espulso per un fallo a palla lontana, lasciando i suoi in dieci. Nonostante l’inferiorità numerica, L’Aquila riesce a difendere il risultato, mentre il Roma City non riesce a sfruttare il vantaggio e non trova lo spunto per colpire. Il match si chiude quindi sull’1-1, un risultato che lascia entrambe le squadre con la sensazione di aver perso un’occasione.
Valerio Barberi