calcio mercato

Boakye vola in Grecia, Pescara beffato

L’attaccante dell’Atalanta vicinissimo al Paok Salonicco. Il Delfino aspetta Galano e Cocco, però sonda anche Caputo

PESCARA. Doccia gelata per il Pescara. Dopo lo sgarbo di Bartosz Salamon, passato al Cagliari, sta per sfumare anche Richmond Boakye. Venerdì, infatti, è in programma un incontro tra l’Atalanta e il Paok Salonicco per definire il trasferimento in Grecia dell’attaccante che sembrava ad un passo dal Roda. Invece, quasi sicuramente andrà in prestito con diritto di riscatto al Paok, compagine che parteciperà alla prossima Europa League. Il club ellenico, infatti, è disposto ad accollarsi per intero l’ingaggio del 22enne ghanese (circa 600mila euro) e a queste condizioni il Pescara è tagliato fuori.

Ecco perché nelle ultime ore i dirigenti biancazzurri sono tornati alla carica per Andrea Cocco. Ieri c’è stato un contatto tra il presidente Daniele Sebastiani e Mario Giuffredi, l’agente dell’attaccante del Vicenza, per fissare un incontro che dovrebbe tenersi questa mattina. Si parlerà anche di un altro calciatore assistito da Giuffredi: Cristian Galano.

L’esterno offensivo del Bari si è preso qualche ora di tempo per riflettere sulla proposta del Vicenza sperando in un rilancio del Delfino.

Se dovesse saltare l’affare-Cocco, per rinforzare il reparto avanzato potrebbe tornare di moda il nome di Francesco Caputo.

Sebastiani ha riaperto il discorso con il presidente barese Paparesta, visto che la punta non ha ancora accettato l’offerta dell’Entella. Saranno giorni intensi per gli uomini-mercato del Pescara che nelle ultime ore si sono visti scippare i due calciatori indicati da Massimo Oddo per completare l’organico: Bartosz Salamon e (quasi sicuramente) Richmond Boakye. Il difensore polacco ieri sera è sbarcato in Sardegna chiudendo definitivamente le porte al Pescara.

Il presidente Daniele Sebastiani attendeva una risposta ufficiale che non è arrivata, ma le immagini del suo arrivo all’aeroporto di Cagliari sono state più che eloquenti. Oggi Salamon sosterrà le visite mediche e firmerà un ricco contratto quinquennale con il club di Tommaso Giulini.

Una vera e propria beffa per il Delfino che paga a caro prezzo l’ingenuità di non averlo fatto firmare nei tempi giusti. Nelle prossime ore i dirigenti pescaresi dovranno valutare se portare a termine ugualmente la trattativa per Cristiano Del Grosso (che era legata a Boakye), oppure rinunciarvi. A proposito di terzini, potrebbe saltare il trasferimento di Andrea Rossi all’Ascoli.

L’accordo (prestito biennale con obbligo di riscatto in caso di promozione in A dei marchigiani) tra le società era stato perfezionato nei giorni scorsi, ma ieri il calciatore ha ricevuto una proposta allettante dalla Salernitana.

Il tecnico dei campani, Vincenzo Torrente, lo ha allenato quando guidava il Bari e vorrebbe riaverlo alle sue dipendenze. A breve Rossi prenderà una decisione definitiva.

Nel frattempo, il laterale sinistro continua ad allenarsi con gli altri giocatori esclusi dal progetto tecnico di Oddo, vale a dire Fabrizio Grillo, Hrvoje Milicevic, Matti Lund Nielsen, Riccardo Barbuti ed Emanuele Pesoli.

Per quest’ultimo insiste il Lecce, ma la volontà del calciatore è quella di proseguire la carriera in un club della serie B. Infine, Danilo Bulevardi ha rifiutato l’Ischia. Sulle sue tracce restano L’Aquila e la Lupa Castelli.

Giovanni Tontodonati

©RIPRODUZIONE RISERVATA