uefa futsal cup
Calcio a 5, Pescara travolgente con 9 reti
Il Pescara ha vita facile contro i maltesi del Luxol St Andrews Futsal, che batte con un eloquente 9-0 nell'incontro di apertura del Preliminary Round di Uefa Futsal Cup, giocato ieri ad Andorra
ANDORRA. Il Pescara ha vita facile contro i maltesi del Luxol St Andrews Futsal, che batte con un eloquente 9-0 nell'incontro di apertura del Preliminary Round di Uefa Futsal Cup, giocato ieri pomeriggio ad Andorra. Per il primo dei tre match in programma in questa intensa settimana, il tecnico Fulcio Colini, che ha la possibilità di inserire in rosa 14 giocatori (a differenza dei 12 previsti nel campionato nazionale), sceglie di lasciare in tribuna Borruto, mentre schiera nel quintetto iniziale Capuozzo, Caputo, Canal, Calderolli e Nicolodi. Il tecnico croato Despotovic risponde con Zammit, Bonello, Grech e Vocovic, e scende lui stesso in campo essendo un coach-giocatore.
I pescaresi prendono subito il controllo del gioco e governano la partita per i 40 minuti senza troppe preoccupazioni: è Canal ad aprire le danze a pochi secondi dal fischio iniziale, e la musica non cambia per il resto del primo tempo. Arrivano presto due reti di Rogerio, entrambe su assist di Salas, poi il primo gol ufficiale in maglia azzurra per uno dei nuovi arrivati di questa stagione, Grello.
A seguire l'autorete di Despotovic che sulla linea cercava di difendere la sua porta da un tiro di Canal ma finisce per deviarlo in rete. E poi ancora il gol di Caputo che porta il parziale prima dell'intervallo sul 6-0 per gli abruzzesi. Il secondo tempo si apre con il fallo di mano in area del coach-giocatore Despotovic che gli costa l'espulsione e regala al Pescara un calcio di rigore: Cuzzolino dal dischetto non sbaglia ed è il 7-0. La gara però non si spegne, i maltesi continuano con impegno a difendere la maglia, sebbene il match sia ormai palesemente compromesso. Le ultime reti di Canal e Rogerio fermano il risultato finale su un 9-0 che rende bene l'idea della disparità di valori tra le due squadre.
Un risultato che oltre a premiare il reparto offensivo del Pescara sottolinea anche il buon lavoro della difesa e di Capuozzo, che tengono alta la concentrazione per tutto il tempo, nonostante il netto vantaggio, e riescono così a mantenere inviolata la porta biancazzurra. Agli avversari, privi del loro miglior giocatore, Celino, che siede in panchina ma non gioca a causa di uno stiramento muscolare, non resta che accontentarsi del palo colpito sul finire del primo tempo da Barbosa.
Da segnalare tra le fila dei maltesi la presenza di Augusto Vanderlei, nome ben noto agli abruzzesi per aver giocato sia con il Loreto sia con l'AcquaeSapone. «Abbiamo iniziato con l'approccio giusto, siamo riusciti a segnare subito e poi abbiamo gestito la gara», ha dichiarato il capitano del Pescara Nicolodi, «adesso dobbiamo affrontare le altre sfide con la stessa determinazione e fare il nostro dovere, anche se non conosciamo bene gli avversari».
Ben più equilibrato e più fisico nell'approccio è stato l'altro incontro del girone, nel quale i padroni di casa dell'Encamp hanno infine dovuto cedere ai danesi del JB Gentofle Futsal con risultato finale di 2-3. Saranno proprio i vincitori del Gentofle, i prossimi avversari del Pescara, nella sfida in programma oggi pomeriggio alle 18, mentre la squadra di Andorra se la vedrà con il St Andrews alle 20,30. (l.f.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA