Calciomercato, il Monza prende Keylor Navas 

Valzer di portieri: Gollini va al Genoa. Ufficiali Calafiori all’Arsenal e Varane al Como. Pavlovic a Milano

Calciomercato nel segno dei portieri in serrie A. Inizialmente vicino al Monza, ora Pierluigi Gollini, ex Atalanta e Napoli, è pronto vestire la maglia del Genoa. Ieri sera il portiere era in città per le visite mediche. Niente da fare, dunque, per David De Gea. E così sarà Keylor Navas a difendere i pali del Monza nella prossima stagione. Un acquisto a sorpresa messo a segno da Adriano Galliani dopo aver visto sfumare il trasferimento in biancorosso di Pierluigi Gollini. Keylor Navas, 37 anni, svincolato dal Paris Saint-Germain, arriverà dalla Costa Rica in Brianza nelle prossime ore. Visite mediche fissate per domani ì e poi la firma sul contratto che lo legherà al club di Alessandro Nesta. Navas ha vinto, tra l’altro, tre Champions League con il Real Madrid.
Riccardo Calafiori è un nuovo giocatore dell'Arsenal: Gunners e Bologna hanno ufficializzato il passaggio del difensore della nazionale italiana al club londinese. «Finalmente sei qui ed è realtà», dice il tecnico spagnolo, Mikel Arteta, abbracciando il giocatore, dopo averlo presentato alla squadra, in un video pubblicato sui canali social dell'Arsenal e Calafiori risponde: «Ho aspettato a lungo e sono felice di essere qui: spero faremo grandi cose quest'anno». Cessione a titolo definitivo per una cifra che si aggira tra i 51 e 52 milioni (bonus inclusi), con il Bologna che ne incasserà la metà, in virtù del fatto che un anno fa acquistò Calafiori dal Basilea con la formula del titolo definitivo per 4 milioni con il 50 per cento sulla futura rivendita. Calafiori ha firmato un contratto di 5 anni a circa 4 milioni a stagione più bonus. A Bologna guadagnava circa 500mila euro netti. È fatta anche per il trequartista argentino Soulè dalla Juve alla Roma. Il mercato del Como, neopromosso in serie A, è fatto di grandi nomi. L'ultimo è la più classica delle ciliegine sulla torta: si tratta infatti del difensore centrale Raphael Varane, 31 anni, che arriva dopo aver vinto praticamente tutto tra Real Madrid, Manchester United e la nazionale francese.
Strahinja Pavlovic, invece, è arrivato a Milano. Il difensore serbo è sempre più vicino a diventare un giocatore del Milan. Il club rossonero avrebbe trovato un accordo con il Salisburgo per 18 milioni di euro più bonus. Nelle prossime ore Pavlovic dovrebbe svolgere quindi le visite mediche prima di firmare il contratto con il Milan.
Roberto Di Candia