Carica Motta: «Juve, non fermarti» 

Bianconeri oggi in campo a Lipsia. Gasp contro lo Shakhtar, il Bologna ad Anfield

LIPSIA . L'unico gol subito in stagione dalla Juventus è arrivato proprio in Champions con il Psv, la fase difensiva continua ad essere il vero punto di forza della squadra con zero reti al passivo in campionato. «È un dato che significa tanto perché trasmette solidità, a Lipsia vogliamo dare continuità», la richiesta di Thiago Motta (nella foto) alla sua squadra per la partita di stasera (ore 21) in Germania, «e servirà una prestazione completa: sarà una sfida aperta, dovremo metterli in difficoltà quando avremo il pallone». Sarà ancora Vlahovic a provare a colpire la miglior difesa della Bundesliga con appena due gol presi nelle prime cinque giornate: «Dusan è un leader positivo e deve rimanere tranquillo e concentrato sulla partita». Thiago non ha dubbi di formazione, «Ma questa volta non ve la dico, non abituatevi (ride, ndr)» il siparietto dopo l'undici annunciato alla vigilia della trasferta contro il Genoa, e sa di avere in Conceicao una pedina da giocare a gara in corso. Nico e Yildiz, però, sono ancora in odore di una maglia da titolare, proprio come Koopmeiners a completare la batteria di trequartisti. E, rispetto a Marassi contro il Genoa anche Cambiaso tornerà dal primo minuto.
Alle 18.45 sul neutro di Gelsenkirchen l'Atalanta di Gasperini è pronta ad affrontare lo Shakhtar, squadra ostica e ricca di insidie.
Lo sa bene il tecnico della Dea, che contro gli ucraini ha ricordi dolci: «La partita con lo Shakthar ci fa ricordare tante belle cose in Champions, quella in cui abbiamo raggiunto i quarti. Lo Shakhtar è difficile da affrontare, sarà una partita di spessore». Dopo lo 0-0 casalingo all'esordio contro lo Shakthar, il Bologna, alle 21, in campo per la prima trasferta europea in uno stadio iconico come Anfield contro una big come il Liverpool.