Chieti costruisce la squadra Avezzano, la grande fuga 

Oggi il responso ufficiale dalla Covisod, ma c’è grande fiducia per l’iscrizione All’Aquila sfuma l’arrivo del centrocampista Acquadro, ora si punta su Bontà

È il giorno dei verdetti. Oggi Chieti e Avezzano attendono il via libera dalla Covisod per l’iscrizione in serie D.
L’organo di vigilanza della Figc esprimerà il parere motivato sui ricorsi presentati dalle due società e successivamente il consiglio direttivo della Lnd si riunirà per la decisione finale sull’ammissione al campionato. Chieti e Avezzano, che inizialmente avevano presentato domanda incompleta, hanno integrato la documentazione con le liberatorie mancanti e sono certe dell’accoglimento del ricorso. Anche Albenga e Olbia, le altre due società in bilico, sostengono di aver completato l’iscrizione e dovrebbero essere ai nastri di partenza. I club certi dell’esclusione sono quattro: Alessandria, Amatrice Rieti, Monte Prodeco e Rotonda. Non c’è una graduatoria ufficiale per i ripescaggi, ma le squadre che dovrebbero subentrare alle quattro escluse sono Zenith Prato, Cjarlins Muzane, Ciliverghe e Crema. Il Giulianova sarebbe quinto in graduatoria, quindi deve sperare in un’altra esclusione per fare la serie D.
Mercato. Il Chieti è in costruzione. I neroverdi hanno affidato la panchina a Giovanni Ignoffo, ex allenatore di Ragusa, Acireale e San Luca in D e con un’esperienza in C alla guida dell’Avellino nel 2019-2020, l’anno in cui con gli irpini giocava il terzino Fabiano Parisi, ora alla Fiorentina. Il ds Michele Ciccone e il dg Adelmo Berardo stanno lavorando per rifondare la squadra e hanno chiuso un’altra operazione. È fatta per l’arrivo dell’esterno d’attacco Clemente Crisci, 22 anni, nella passata stagione prima al Castrovillari e poi al Gladiator. Dal Ragusa potrebbe arrivare la punta fuoriquota Alberto Oddo, classe 2004, che Ignoffo ha avuto lo scorso anno. La società attende l’ok dalla Covisod prima di ufficializzare i primi acquisti. Accordi raggiunti con gli attaccanti Marco Puntoriere (Palmese), Agustin Marsico e Nicola Muscas del Trapani e con il portiere Simone Servalli (Vastogirardi). In arrivo anche un paio di argentini che hanno già fatto la D, mentre è quasi fatta per la conferma del capitano Cosimo Forgione. La squadra partirà mercoledì per il ritiro a Chianciano Terme dove rimarrà fino al 13 agosto. Lunedì è prevista la conferenza stampa di presentazione della nuova società guidata dal patron Nicola Di Matteo. Ieri, intanto, il neo presidente Daniele Ferro – che dovrebbe rilevare il 15% da Di Matteo - ha raggiunto l’accordo con il nuovo main sponsor: è la Smart Energy, azienda di fornitura di gas e energia con sede legale a Torino. Anche l’Avezzano attende fiduciosa il responso della Covisod, ma nel frattempo il mercato continua ad essere condizionato dalle vicende giudiziarie del presidente Andrea Pecorelli, ancora sottoposto agli arresti domiciliari. Il difensore macedone Aleksandar Damcevski, uno dei primi ad essere riconfermati, lascia la Marsica e si trasferisce al Livorno. Via anche l’attaccante Yuri Senesi (Ostiamare) e il centrocampista nigeriano Onazi. Saltata la trattativa con la punta El Bakhtaoui. Sfuma l’arrivo di Alberto Acquadro all’Aquila: l’ex centrocampista del Pineto ha firmato con il Siracusa. A questo punto i rossoblù contano di chiudere entro la settimana per l’ingaggio della mezzala giuliese Francesco Bontà.
Giammarco Giardini
©RIPRODUZIONE RISERVATA