Chieti e Avezzano esultano: sono in serie D 

La Covisod ammette le due squadre. Neroverdi scatenati sul mercato: preso Carbonelli e mirino su Di Paolantonio

Chieti e Avezzano ammesse in serie D. Ieri la Covisod ha espresso parere favorevole sui ricorsi presentati dalle due società. L’ufficialità arriverà martedì quando si riunirà il consiglio direttivo della Lnd che ratificherà i pareri della Covisod. Accolti anche i ricorsi di Olbia e Albenga, le altre due società in bilico. I ripescaggi, dunque, saranno quattro: le principali candidate sono Zenith Prato, Cjarlins Muzane, Ciliverghe e Crema, pronte a prendere il posto delle escluse Alessandria, Amatrice Rieti, Monte Prodeco e Rotonda. Il Giulianova è 5° in graduatoria, quindi è destinato a restare in Eccellenza.
Il mercato. Ora che la serie D è certa, dopo un’estate tribolata, il mercato del Chieti può finalmente decollare. È incessante il lavoro del ds Michele Ciccone e del dg Adelmo Berardo che in pochi giorni devono rifondare la squadra. Tanti i volti nuovi in arrivo. Tra i pali ci saranno il 23enne Simone Mercorelli, che nella stagione 2022-203 ha vinto la serie D e la coppa Italia con il Pineto, e il fuoriquota Simone Servalli, ex Vastogirardi. In attacco la società ha raggiunto gli accordi con il bomber Marco Puntoriere (Palmese), l’argentino Agustin Marsico (12 gol a Locri lo scorso anno) e Nicola Muscas, classe 2005, dal Trapani. Nelle ultime ore il duo Ciccone-Berardo ha chiuso altre due trattative: presi il 24enne centrocampista Tommaso Carbonelli, ex Giulianova e L’Aquila, e il difensore centrale Alessandro Mancini, classe 2005, ex Primavera del Monza e lo scorso anno 33 presenze e 3 gol in D con il Fano.
Dal Ragusa sono in arrivo due fuoriquota che il neo tecnico neroverde Giovanni Ignoffo ha avuto lo scorso anno: uno è l’attaccante Antonio Oddo del 2004, l’altro il terzino Antonio Guerriero del 2005. Si attende la fumata bianca anche per due argentini: il 32enne centrocampista Gabriel Chironi, ex Polisportiva Santa Maria e Fasano, e il 26enne esterno-trequartista Lucas Idoyaga, lo scorso anno al Budoni. Il sogno del Chieti è il 31enne play teramano Alessandro Di Paolantonio, oltre 300 presenze in serie C con Teramo, Avellino (dove è stato allenato da Ignoffo), Viterbese, Arezzo e Foggia. Nelle ultime due stagioni ha giocato a Monterosi. I primi contatti sono già partiti, ma la trattativa non è facile. Neroverdi a caccia di un colpo anche in difesa: uno degli obiettivi è il 28enne Luca Iotti, che ha sempre giocato in serie C tra Pro Sesto, Ancona, Teramo e Olbia. Sul fronte conferme, oltre al capitano Cosimo Forgione, rimarrà anche il centrocampista gambiano Omar Gaye. Lunedì ci sarà la presentazione della nuova società guidata dal patron Nicola Di Matteo, con la novità dell’ingresso del presidente Daniele Ferro. Mercoledì la squadra partirà per il ritiro di Chianciano Terme. Definito anche lo staff della Juniores: l’allenatore sarà Tiziano Mucciante, ex difensore neroverde, coadiuvato dal vice Francesco Mazzocchetti e dal preparatore atletico Simone Di Renzo.
Le altre. Mateus Dos Santos lascia l’Abruzzo: il bomber brasiliano giocherà all’Unipomezia (Eccellenza laziale). Due acquisti per il Penne: dal Teramo torna l’esterno Marco Cutilli, mentre dall’Angolana arriva l’attaccante Tidiane. In Promozione, Angelo Pagliaccetti (ex Giulianova) è il nuovo allenatore della Rosetana.
Giammarco Giardini
©RIPRODUZIONE RISERVATA