Cuccureddu: «Io sostituito? Solo voci»

L’allenatore del Pescara ribadisce di avere la fiducia della società.

PESCARA. Il Pescara vuole ritrovare la serenità perduta. Il clima gioioso è scomparso da un po’ di tempo e bisogna farlo tornare in fretta. Il pareggio di Potenza ha alimentato ancora di più il momento negativo dei biancazzurri. Nel vortice sono finiti tutti, squadra e allenatore: quest’ultimo è sulla graticola da diversi giorni e nelle ultime ore i rumors danno la sua avventura al capolinea. I risultati delle prossime partite saranno determinati in merito.

Da qualche giorno circolano i nomi suoi possibili sostituti sulla panchina del Pescara, ma Antonello Cuccureddu, con un sorriso, sdrammatizza subito la questione appena gli viene sottoposta. «Io sono tranquillo», dice l’allenatore biancazzurro, «non so chi mette in giro queste voci. A volte queste notizie si creano per fare confusione. Non serve creare caos in questo momento. Troppe chiacchiere fanno male».
Quindi Marcianise non è l’ultima spiaggia? «La società mi ha ribadito piena fiducia, perchè ogni volta mi fate questa domanda? Se la società dice andiamo avanti con il nostro allenatore, perché si continuano ad insinuare certe cose».

La sfida contro i campani in questo periodo è molto insidiosa, visto il momento di forma del prossimo avversario del Pescara. «Chi gioca contro di noi gioca al massimo e gli avversari fanno sempre la partita della vita. Noi, comunque, dobbiamo fare bene, perché la squadra la sto vedendo reattiva».
E se con il Marcianise non si vince, cosa succede? «Si parlerà di nuovo del cambio d’allenatore (ride). Io sono qui per fare bene. Ho sempre fatto bene altrove e voglio farlo anche qui. I numeri sono quelli che ti danno ragione e in questo momento dicono che siamo terzi. Abbiamo avuto dei problemi, ma ne stiamo venendo fuori insieme. Se non ci fosse feeling con la squadra potrei avere anche qualche dubbio, ma siccome c’è feeling tra di noi sono tranquillo».

Cosa manca in questo momento alla squadra? «In questo momento ci manca solo il gol. Senza dimenticare che ci sono stati degli episodi che ci hanno condizionato. Io non voglio elemosinare nulla, ma il rigore e il gol annullati a Potenza ci hanno condizionato».
Ieri sera intanto c’è stato un vertice della società biancazzurra. La presidentessa Deborah Caldora ha radunato tutti i soci in previsione dell’assemblea in programma il 16 dicembre. Alla riunione c’era anche il consigliere dimissionario Daniele Sebastiani, insieme alla pattuglia di soci che sarebbero in procinto di seguirlo. L’obiettivo dell’incontro era quello di cercare di cominciare a ridurre lo strappo tra Sebastiani e il resto della società. Alcuni dirigenti si sono detti fiduciosi al riguardo, ma soltanto il giorno della ricapitalizzazione si avrà la certezza di cosa accadrà nella compagine biancazzurra.

Tra l’altro l’assemblea dei soci, come detto altre volte, sarà pubblica e si svolgerà nel pomeriggio del 16 dicembre all’hotel Plaza di Pescara. Ieri, però, nella riunione societaria si è parlato anche delle possibili manovre da fare nell’imminente calciomercato invernale. Qualcosa si sta già muovendo.

Notiziario. Oggi partitella amichevole sul campo del Poggio degli Ulivi. Calcolando le assenze degli squalificati Ganci e Sansovini, oltre agli infortunati Verratti, Zizzari e Bonanni, domenica Cuccureddu varerà il 4-2-3-1. Artistico sarà l’unica punta e probabilmente Dettori, affiancato da Gessa e Carboni, agirà alle sue spalle. Davanti alla difesa Coletti, Zappacosta e il rientrante Tognozzi si contendono le due maglie disponibili.