Dilettanti, "Vota il migliore" Bianchi è mister preferenze

Scrutinati oltre settemila tagliandi: il tecnico della Folgore Sambuceto (1.698) è il più gettonato

PESCARA. Si chiama Franco Bianchi, è il tecnico della Folgore Sambuceto - omonimo di un altro amatissimo mister nell'Aquilano - capolista del girone B di Promozione ed è anche il più gettonato del concorso “Dilettanti, vota il migliore”, ideato e organizzato dal quotidiano il Centro. Dopo l’ultimo scrutinio, è salito a quota 1.698 preferenze. Nell’ultima settimana sono giunti in redazione poco più di duemila tagliandi. In totale sono 7.128 quelli scrutinati dal mese di febbraio quando il Centro ha lanciato l’iniziativa che tende a valorizzare i talenti che si mettono in mostra nei campionati di serie D, Eccellenza e Promozione. E a giudicare dal numero di schede arrivate il concorso ha riscosso successo. Le varie classifiche sono abbastanza delineate, ma c’è tempo per ribaltare le gerarchie: c’è tempo fino al 30 aprile prossimo quando il concorso chiuderà i battenti.

TUTTE LE CLASSIFICHE: L'elenco completo delle preferenze

Serie D. Nell’ultima settimana l’hanno fatta da padrone i tesserati del Chieti che hanno incrementato il loro numero di voti. A partire dal portiere Placidi (782), poi il difensore Rapino (782), il centrocampista Prinari (763), l’attaccante Vittorio Esposito (865), il giovane di serie Lagzir (805) e l’allenatore Donato Ronci (972).

Eccellenza. Sarà un duello all’ultimo tagliando, invece, quello tra il portiere del Francavilla Valerio Spacca (752) e l’estremo difensore del Cupello Ottaviano (715). Distanziato Alceo Palena del Miglianico a quota 335. Tra i difensori, Fruci del Francavilla (505) sembra aver preso il sopravvento rispetto a Mirko Di Fabio (242) del Capistrello. A centrocampo, Federico Ferri (1.400), sempre del Francavilla, da tempo guarda tutti dall’alto in basso. Tra gli attaccanti, infine, resiste in vetta Pendenza (744) del Cupello davanti a Fabio Lalli (487) del Francavilla. E’ giallorosso anche il giovane di serie più votato: si tratta di Pagniello (880) che comanda la classifica davanti al compagna di squadra Proterra (396).

[[(Video) Pescara, non chiamateci dilettanti... o entriamo in redazione col pallone]]

Promozione. Si tratta del campionato in cui c’è maggior bagarre. Tanti i nominativi votati. Al di là del dominio della Folgore Sambuceto, grazie all’onda lunga del primato in classifica, c’è una dispersione di voti che coinvolge tantissimi giocatori. Va detto che fino alla settimana scorsa il portiere viola D’Ettorre era il più votato del concorso, ma ha dovuto cedere lo scettro al compagno di squadra Francesco Briosci che nel frattempo è salito a quota 1.557 contro i 1.417 dell’estremo difensore. Paolo Di Martile (1.217) detta legge tra i centrocampisti, Daniele Vaccaro (1.302) tra gli attaccanti e Alfini (1.328) tra i giovani di serie.

Modalità e raccomandazioni. Anche questa settimana sono giunte schede con nominativi inesistenti (ad esempio, Eusepi, allenatore in serie D) o con nomi di calciatori che militano in squadre di fuori regione. Non vengono prese in considerazione, perché il concorso è riservato ai giocatori e agli allenatori delle squadre abruzzesi. Ogni giorno è possibile votare ritagliando il tagliando (sopra) presente sulle pagine sportive. La raccomandazione è quella di indicare chiaramente nome, cognome e squadra di appartenenza. Alla fine del concorso, i vincitori prenderanno parte a una serata organizzata in collaborazione con il comitato regionale della Figc in cui saranno coinsegnati dei riconoscimenti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA