eccellenza
Domani quattro recuperi, e il Paterno si gode la vetta
Miglianico--Sambuceto, San Salvo-RC Angolana, Torrese- Capistrello e Vastese-Martinsicuro si giocano mercoledì alle 14,30. Intanto la squadra marsicana si gode l’aggancio in vetta alla Vastese
LANCIANO. La vera protagonista del ventesimo turno di Eccellenza è stata la neve. Che rendendo impraticabili il manto erboso di svariati campi, ha di fatto dimezzato il programma domenicale, decretando il rinvio di ben quattro gare su nove. Gare che dovrebbero però rigiocarsi già domani, visto che l’orientamento recente della Federazione è che gli incontri di Eccellenza e Promozione vengano recuperati nel primo slot infrasettimanale disponibile: il secondo, invece, per quel che riguarda le categorie inferiori. Ovviamente, da qui a domani, e previ accordi tra le società, andranno valutate le condizioni dei singoli campi di gioco, per cui saranno decisive le condizioni meteorologiche delle prossime 24 ore.
Nel frattempo, e salvo eventuali ed ulteriori impedimenti legati al maltempo, il comitato regionale della Figc ha stabilito che le quattro le sfide saltate domenica scorsa (Miglianico-Sambuceto, San Salvo-RC Angolana, Torrese- Capistrello e Vastese-Martinsicuro) vengano recuperate domani, alle ore 14,30. Quanto poi al calcio giocato, c’è da registrare l’aggancio in vetta operato dal Paterno. Che aggiudicandosi il proprio impegno casalingo con il Pineto, ha sfruttato al meglio il contemporaneo stop forzato della rivale diretta Vastese, raggiunta a quota 45. Un successo, quello ottenuto al Piccone di Celano dai ragazzi di mister Iodice, condito dalle proteste degli ospiti, vittime, a loro dire, dell’ennesimo arbitraggio sfavorevole. «Magari avranno anche avuto le loro ragioni, ma le immagini hanno dimostrato che il loro gol era da annullare, essendo stato segnato da un’atleta in posizione di fuorigioco». A parlare così è il presidente del Paterno, Angelo Di Gregorio, che aggiunge: «Al Pineto va comunque dato atto di essersi battuto con grande generosità. Mi ha fatto un’ottima impressione. Soprattutto nel corso del primo tempo, nel quale ha dominato. Noi, per fortuna, siamo venuti fuori nella ripresa, e anche se il punteggio finale (3-0, ndc) rappresenta una punizione eccessiva per i teramani, credo che i tre punti siano meritati». Di nuovo primi in classifica, in attesa dei recuperi: «Vedremo che cosa farà la Vastese mercoledì (domani per chi legge, ndc). Per quanto riguarda la mia squadra, credo che stia facendo ampiamente il proprio dovere, tant’è che nelle venti gare sin qui disputate ha perso una sola volta. Dobbiamo quindi continuare così, sperando in qualche passo falso dei nostri rivali diretti». A che punto siete col tesseramento dell’italo-brasiliano Raphael Carminati? «Stiamo solo aspettando l’ok dalla Federazione», spiega in conclusione il presidente del Paterno, «che ci auguriamo arrivi in tempo utile per poterlo schierare domenica prossima, a Cupello. È un attaccante che si adatta a più ruoli e, dunque, sicuramente utile alla causa da qui al termine della stagione».
Dalla lotta per il primato alla zona salvezza, per parlare della preziosa, quanto ampia affermazione (la terza in stagione) ottenuta dalla 2000 Calcio Acqua&Sapone, sempre ultima, ma tornata pienamente in corsa per la permanenza nella categoria. «Era importante vincere», sottolinea il suo allenatore Giuseppe Naccarella, «ed averlo fatto offrendo anche una discreta prestazione è motivo di grande soddisfazione. Per me e per i miei ragazzi, anche se nella ripresa, sul 2-0 e con l’uomo in più, la mia squadra ha avuto un atteggiamento un po’ troppo molle. Tre punti d’oro, che ci rilanciano in classifica e ci permettono di guardare avanti con rinnovata fiducia».
Stefano De Cristofaro
©RIPRODUZIONE RISERVATA