Giulianova sorpassato a Rimini

In vantaggio dopo 4 minuti, si arrende alle prodezze di Nolè e Tulli.

RIMINI. Disco rosso per il Giulianova al Romeo Neri di Rimini. E dire che la partita si mette subito bene. La squadra di Bitetto sfrutta la papera di Pugliesi al 4’, conduce quasi in porto il primo tempo ma poi si deve arrendere ai due eurogol di Nolè e Tulli. La reazione finale dei giallorossi arriva, ma è troppo sterile perché possa impensierire la porta dei padroni di casa.
Si comincia con i moduli abituali per entrambe le squadre. Il Rimini, sulla scia del successo di Verona, conferma Tulli largo a sinistra a centrocampo e Nolè sul fronte opposto, con la coppia avanzata Matteini-Di Piazza. Per Bitetto il 4-3-3 d’ordinanza con il tridente affidato a Carbonaro, Melchiorre e Campagnacci, con il primo e il terzo che spesso s’allargano per creare spazio agli inserimenti di Dezi e Croce.

Si comincia come meglio non potrebbe, col Giulianova in vantaggio. Punizione dai 30 metri, tocco di Croce per Campagnacci che prova un rasoterra: il tiro è debole e finisce tra le braccia di Pugliesi, che però non trattiene e vede finire lentamente la palla alla sua sinistra, in rete.
Garaffoni e compagni raccolgono tanta grazia e tengono duro, mostrando carattere e voglia di correre. Il Rimini ci prova solo col sinistro di Regonesi, che sfiora l’incrocio all’8’ e serve in mezzo palloni molto invitanti. Al 25’ il Giulianova avrebbe una ghiotta occasione per il raddoppio, ma Campagnacci con lo specchio della porta libero non riesce ad imprimere potenza e precisione al pallone e spreca tutto mandando a lato.

Intorno alla mezz’ora Tulli mette in grave difficoltà la retroguardia giuliese, prima con un piatto su cross di Catacchini (a lato), poi con un destro di collo pieno (Dazzi blocca), infine tirando debolmente alla destra del portiere giallorosso.
Poi la difesa di Bitetto si assesta e allora la rete dei locali giunge davvero inaspettata: lancio a spiovere dalle retrovie di D’Antoni, Nolè è spalle alla porta e stoppa di petto, sale per la rovesciata e calcia alla perfezione indirizzando la palla all’incrocio. Non se ne vedono spesso di gol così in terza serie.

È il gol che rianima il Rimini prima della pausa, una rete che si doveva assolutamente evitare per non far salire l’entusiasmo dei locali. Dalla pausa però rientra un Giulianova più convinto, che tenta il nuovo sorpasso. Carbonaro, Melchiorri e Campagnacci ci provano a turno, ma Vitiello e Catacchini sono molto bravi in un paio di occasioni a contrastarli proprio al momento della battuta a rete. Proprio Campagnacci al 12’ vede il suo tiro da posizione defilata deviato in corner da Pugliesi.

Poteva essere 1-2, invece quattro minuti più tardi arriva il 2-1 per i locali. Cardinale lancia per Tulli e il giocatore, appostato in area sulla sinistra, stoppa di petto a liberarsi della difesa ed esplode un gran destro sul palo lontano sul quale Dazzi non può nulla. Altro colpo d’autore.
Due in una partita per il Giulianova, che mastica amaro e prova a reagire, ma nel finale non trova modo di impensierire Pugliesi e rischia di subire la doppietta personale di Tulli quando Garaffoni salva sulla linea al 32’.

Quarta sconfitta per i giallorossi, con la magra consolazione di una classifica che ha visto tutte le squadre che stanno sotto non riuscire a portare a casa i tre punti.

IL TABELLINO

RIMINI: 2 -   GIULIANOVA: 1
  • RIMINI (4-4-2): Pugliesi; Catacchini, Vitiello (15’ st Ischia), Lebran, Regonesi; Nolé, Cardinale, D’Antoni, Tulli; Matteini (28’ st Longobardi), Di Piazza (39’ st Marchi). A disp. Tornaghi, Rinaldi, Temperino, Christensen. All. Melotti.

  • GIULIANOVA (4-3-3): Dazzi; Sosi, Garaffoni, Vinetot, Migliore; Dezi (27’ st Del Grande), Carratta, Croce; Carbonaro (44’ st Di Matteo), Melchiorri, Campagnacci (24’ st Schneider). A disp. Gasparri, Faragalli, Lieti, Rinaldi. Allenatore Bitetto.

    ARBITRO: De Faveri di San Donà.
    RETI: pt 4’ Campagnacci (G), 41’ Nolé (R); st 16’ Tulli (R).
    NOTE: spettatori 1.533 per un incasso di 15.321 euro. Ammoniti: Catacchini, Tulli, Carbonaro, Melchiorri. Angoli 8-4 per il Rimini. Recupero: pt 0’; st 4’.