calcio dilettanti
I calendari di Serie D, Eccellenza, Promozione e Calcio a 5
Da sabato a maggio: ecco le tappe dei campionati regionali. A Francavilla premiati i migliori giovani della passata stagione
FRANCAVILLA. Per il secondo anno di fila è stata Francavilla al Mare ad ospitare, al Palazzo Mumi, la cerimonia di presentazione dei calendari dei principali campionati dilettantistici della regione. Ieri pomeriggio, presente l'intero direttivo del comitato della Figc Abruzzo, sono stati sciolti i veli ai prossimi tornei di Eccellenza e Promozione, oltre che alla serie C1 di calcio a 5.
A fare gli onori di casa il numero del calcio regionale Daniele Ortolano. Il presidente della Figc Abruzzo ha per l'ennesima volta rimarcato il fondamentale contributo offerto, in termini economici e dal punto di vista personale, dai vari dirigenti. I cui sforzi reggono l'intero movimento, offrendo ai tanti appassionati del cosiddetto "calcio minore" l'opportunità di godere, domenicalmente, delle imprese dei propri beniamini. Un piccolo esercito di addetti ai lavori che continua, nonostante tutto, ad investire le proprie risorse, dando lustro a categorie altrimenti destinate all'anonimato. In tal senso, la stagione che va ad iniziare, si presenta quantomai interessante, anche grazie all'attenzione, ad essa rivolta, dai vari organi d'informazione: dal cartaceo ad internet, passando per le tv. Che da svariati anni ormai seguono in maniera capillare le gesta delle squadre di Eccellenza e Promozione, dedicando loro specifiche trasmissioni di approfondimento. La più nota, godendo essa dell'egida della stessa Figc, è "Abruzzo gol", in onda ogni domenica (dalle ore 20.30 alle 22 circa) su Rete 8 Sport. Condotto in studio da Tiziano Coccia, il programma ripropone a poche ore di distanza dall'evento, gli highlights di tutte le gare dell'Eccellenza (ed alcune di Promozione), commentate in studio dagli stessi protagonisti. Ortolano ha poi rimarcato i numeri della stagione che va ad incominciare, salutando la nascita di realtà calcistiche, nuove di zecca o frutto di fusione tra due o più club. Non è mancata una piccola annotazione polemica, riguardante l'attività stessa del comitato, il cui lavoro si svolge, spesso e volentieri, nella quasi totale indifferenza delle istituzioni. Un malvezzo confermato dal fatto che, altrettanto sovente, le società di calcio dilettantistiche, oltre a non ricevere più alcun contributo dalle amministrazioni locali, si vedono costrette ad adeguare di tasca propria gli impianti. Infine un accenno all'attività giovanile, con la questione del calcio nelle scuole, volta (d'intesa con insegnanti e famiglie) a ridurre il fenomeno dell'abbandono dell'attività da parte degli stessi ragazzi. A fare inoltre da corollario ai calendari, la premiazione di tutte le squadre impostesi nei rispettivi campionati di pertinenza (Eccellenza, Promozione, Prima categoria, Juniores d'Elìte e regionali, per il calcio a 11; serie C1, C2 e Juniores regionali, per il futsal) e nella Coppa Disciplina. Riconoscimenti anche alle prime tre squadre (di Eccellenza e Promozione) che nella passata stagione avevano l'età media più bassa, mentre a livello individuale sono stati premiati i primi tre classificati del trofeo "Giovane Promessa", giunto all’11ª edizione e riservato ai migliori fuoriquota dell'Eccellenza: Alessio Di Massimo (Alba Adriatica), Andrea Massetti (Alba Adriatica) e Besim Maloku (Pineto).
Si comincia dunque domenica con un turno inaugurale che, almeno in Eccellenza, non prevede anticipi. Tre invece le gare di Promozione in calendario sabato 5 settembre: Calcio Giulianova-San Gregorio, nel girone A; Penne-Pro Sulmona e Villa 2015-Torre Alex, in quello B. Questa mattina intanto la Lega Nazionale Dilettanti ha diffuso anche i calendari della Serie D. Cinque le squadre abruzzesi che vi partecipano, tutte radunate nel girone F. Si tratta di Amiternina, Avezzano, Chieti, Giulianova e San Nicolò. (s.d.c.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA