CICLISMO

Il Giro d'Italia arriva sulle strade d'Abruzzo, attesa e istruzioni per l'uso

Domani l'8a tappa si conclude con la scalata a Prati di Tivo, ecco come fare per assistere dal vivo alla corsa

Oggi il Giro fa tappa in Umbria per la cronometro, ma domani è atteso in Abruzzo con il primo “tappone” di montagna. A Prati di Tivo cresce l’attesa per l’arrivo dell’ottava tappa, che partirà da Spoleto. Domenica, invece, la carovana rosa ripartirà da Avezzano per arrivare poi a Napoli. La Corsa rosa tornerà in Abruzzo mercoledì con la tappa Foiano di Val Fortore - Francavilla al Mare. Il giorno successivo, poi, la Martinsicuro-Fano.

C’è grande attesa per l’arrivo sul Gran Sasso dall’8a tappa del Giro d’Italia previsto per domani, sabato 11 maggio, a Prati di Tivo. Predisposte le istruzioni per i tanti sportivi e curiosi che vorranno assistere dal vivo all'arrivo in montagna, da sempre momento spettacolare della Corsa Rosa.

Le istruzioni per arrivare  Prati di Tivo

L’utilizzo del servizio di bus resta ovviamente la modalità prioritaria di accesso per il pubblico degli appassionati che vorranno seguire corsa: la prenotazione del servizio è consigliata ma non obbligatoria; il servizio sarà garantito a tutti, nei limiti delle disponibilità dei mezzi. I bus navetta partiranno dagli impianti sportivi (stadio Pigliacelli) di Montorio al Vomano dalle 8,00 alle 11,30 per consentire l’arrivo a Prati di Tivo comunque le 12,30. L’invito degli organizzatori è di arrivare il prima possibile per consentire al maggior numero di persone di salire a bordo e consentire di effettuare più viaggi. La prima fermata dei bus sarà al piazzale MAP di Pietracamela per chi preferirà proseguire a piedi e disporsi liberamente lungo il percorso (circa 6 km) fino al villaggio di arrivo, mentre la seconda fermata è prevista al bivio dei Prati bassi di Prati di Tivo (nei pressi dell’hotel Miramonti).
 
Secondo le indicazioni della Questura, l'accesso alle auto private sarà consentito inderogabilmente fino alle ore 9,30 dal bivio di ponte Arno sulla SS 80 e sarà possibile parcheggiare nelle seguenti aree:
- dopo i primi 2-300 metri dall'inizio della strada per Cima Alta dal piazzale dei Prati di Tivo sino alla Laghetta;
- nel tratto di strada dell'anello dall'hotel Prati di Tivo all'hotel Miramonti;
- nel parcheggio della chiesa di San Leucio di Pietracamela;
- lungo la variante dal bivio “località Ferrocemento” fino a circa 200 metri dal bivio “zona MAP” (gli ultimi 200 metri saranno riservati ai bus navetta);
- lungo la strada che dal bivio di Intermesoli porta a Fano Adriano.
 
Nel caso in cui i parcheggi disponibili dovessero esaurirsi prima, il traffico verrà inibito anche prima delle 9,30. L’accesso veicolare per i residenti, per gli operatori economici e i lavoratori in attività nel Comune di Pietracamela sarà consentito fino alle 11,30 dal bivio di ponte Arno sulla SS 80. I ciclisti amatoriali potranno transitare fino alle 11,30, preferibilmente non in grandi gruppi. 
 
Per favorire la visione dell’intera tappa, il Comune di Pietracamela installerà 3 maxi schermi: 
- al bivio di Intermesoli (punto ristoro);
- in piazza degli Eroi a Pietracamela
- nel Piazzale dei MAP appena fuori Pietracamela (punto ristoro).
 
Il rientro sarà attivato non appena possibile dopo il deflusso della carovana rosa comandato dalla Polizia Stradale, prevedibilmente non prima di 1,5-2 ore dalla fine della corsa. Il transito veicolare sulla ss80 nel territorio del Comune di Crognaleto sarà interdetto dalle ore 13:30 fino al passaggio del “fine corsa”; su tutte le arterie stradali interessate dal passaggio della gara è espressamente vietata la sosta degli automezzi.

“Invitiamo gli appassionati a utilizzare i 15 autobus messi a disposizione dal GAL Gran Sasso Laga - suggerisce il presidente Carlo Matone - anche per favorire il rapido flusso veicolare e favorire la più ampia partecipazione. L’occasione è straordinaria per dare visibilità al nostro territorio e per dimostrare il senso civico e sportivo dei nostri concittadini”.