Il Milan si regala Morata La Juve insiste per Tobido 

Lo spagnolo fresco campione d’Europa dice sì al Diavolo: rinforzo da 50 milioni La Roma prende un portiere australiano (Ryan) e il Parma un giapponese(Suzuki)

MILANO. Eccolo il grande rinforzo del Diavolo. È in arrivo un fresco campione d’Europa. Quattro anni a 4,5-5 milioni a stagione. Il Milan punta su Alvaro Morata con una operazione da quasi 50 milioni lordi: 13 per il cartellino, almeno 32 per l’ingaggio, considerato che non ci sarà il decreto crescita. Il giorno dopo la vittoria dell’Europeo con la Spagna, Morata è capitano anche delle notizie di calciomercato: si parla solo di lui. Enrique Cerezo, presidente dell’Atletico Madrid, ha confermato che Morata sarà probabilmente un giocatore del Milan e Alvaro ha scelto: il ritorno in Italia è la sua soluzione ideale e il Milan un grande club che può accoglierlo. Presto per ragionare sulla sua prima in rossonero ma, considerata la logica pausa post-Europeo, il trofeo Silvio Berlusconi del 13 agosto (Milan-Monza a San Siro) è un grande indiziato. Lo spagnolo però potrebbe non essere l'unico regalo in attacco per Fonseca. Il Milan non ha abbandonato l'idea Tammy Abraham che sarebbe valutato dalla Roma oltre 25 milioni. Una cifra che, nel caso, andrebbe rivista per riuscire a chiudere la cessione. In alternativa piace anche il nazionale tedesco Niklas Fuellkrug del Borussia Dortmund, un finalizzatore col fiuto del gol, ma anche in questo caso andrebbe trovata l'intesa con il club giallonero. La Juve insiste per il difensore Jean Clair Todibo. Perso Riccardo Calafiori, pronto a misurarsi in Premier con l’Arsenal, la Juventus non vuole correre il rischio di farsi sfuggire anche il piano B. Per questo ha fretta e, incassato il sì del giocatore, punta a trovare una soluzione con il Nizza che chiede una cifra alta per il cartellino (40 milioni). La Roma ha trovato il vice Svilar. Un secondo portiere per niente banale, Mathew Ryan. È lui il prescelto. Oggi il 32enne nato a Plumpton (30 km da Melbourne) sosterrà le visite mediche e firmerà il contratto dopo essere rimasto svincolato a giugno. Il Parma ha ingaggiato il portiere giapponese Zion Suzuki dal Sint-Truidense Voetbalvereniging: ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2029. Dopo essersi svincolato lo scorso 30 giugno proprio dai rossoblù, Nicolas Viola ha raggiunto un nuovo accordo col Cagliari: ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2025, con opzione per un'ulteriore stagione. Accordo totale tra Roma e Al-Itthiad per Aouar e Oliveras. L’algerino e il terzino della Primavera passeranno al club arabo per 15 milioni più bonus.
Italia under 19. Comincia con un successo il cammino all’Europeo di categoria. Il 2-1 ai norvegesi firmato da Di Maggio e Zeroli permette ai ragazzi di Corradi di partire con 3 punti, guardando al resto del cammino nel girone con positività. Giovedì alle 20, all’Inver Park di Larne (diretta RaiPlay), la sfida ai padroni di casa dell’Irlanda del Nord.
Italdonne. Oggi l’Italia di calcio femminile giocherà contro la Finlandia a Bolzano (ore 19, Rai Sport). La squadra di Andrea Soncin, sempre terza alla luce di una peggior differenza reti rispetto alla Norvegia, in caso di vittoria centrerebbe la qualificazione diretta agli Europei dell’anno prossimo senza passare dai play off (cosa che avverrebbe anche in caso di pareggio e vittoria dei Paesi Bassi contro la Norvegia).
Angelo Caradonna