Serie B

Il Pescara al Cabassi per il primo successo esterno 

Kanoutè dal primo minuto contro il Carpi la novità rispetto alla gara di Cremona. In dubbio Zampano a causa di un problema alla caviglia

PESCARA. Due punti in tre partite. È questo il bilancio in trasferta del Pescara che, dopo la sconfitta di Perugia e i pareggi a Salerno e a Cremona, domani a Carpi (ore 15) cercherà di cogliere il primo successo esterno del campionato. La squadra di Antonio Calabro è partita forte vincendo le prime tre gare di campionato (tutte col punteggio di 1-0), poi ha frenato pareggiando con la Cremonese, perdendo in casa col Foggia (1-3) e impattando a Chiavari nell’ultimo turno.
Zeman dovrebbe schierare la settima formazione diversa in altrettante gare. Rispetto al match con la Cremonese, la novità più significativa dovrebbe essere rappresentata dal debutto di Kanoutè dal 1’. Il senegalese potrebbe giocare in posizione di play maker con Brugman e Coulibaly mezze ali. In difesa c’è il dubbio Zampano (ieri fermo) per un guaio alla caviglia. In caso di forfait, dentro uno tra Crescenzi e Balzano. Davanti a Pigliacelli, al centro la coppia formata da Bovo e Coda, a sinistra Mazzotta. Qualche interrogativo in attacco con i panchinari (Ganz, Benali e Baez) che scalpitano per avere una chance, ma l’allenatore sembra intenzionato a concedergliela solo a partita in corso. Dunque, nel tridente spazio a Del Sole, Pettinari e Capone. Come anticipato ieri, quest’ultimo è stato convocato dall’under 19 per la prima fase di qualificazione agli Europei di Svezia (1-11). Domenica la delegazione azzurra partirà dall’aeroporto di Linate per raggiungere Jonkoping, cittadina a circa 150 km da Goteborg, sede delle qualificazioni europee dove gli azzurrini dovranno vedersela con Moldavia, Estonia e i padroni di casa della Svezia.
Notiziario. Nessuna novità positiva dall’infermeria. A Carpi saranno sette gli assenti: Mancuso, Selasi, Latte Lath, Campagnaro, Perrotta, Andrea Palazzi, Proietti e Zampano. Stamane rifinitura alle 9,30 al Poggio.
B Italia under 19. Dopo la vittoria col Sendai, un’altra vittoria pèer la B Italia under 19 nella tournée in Giappone contro i pari età del Vegalta Sendai (club della J-League/prima divisione nipponica). La gara è terminata con il risultato di 2-0 a favore degli azzurri: in gol Stoppa (punta del Novara) e di Borrelli, il centravanti del Pescara che aveva già segnato nel primo test.
Lega B math fixing. Nella lotta al match fixing, la Lega B rilancia proposta di legge per pene più severe. Previsione della confisca dei beni nei confronti dei soggetti colpevoli del reato di frode sportiva e inserimento del reato, così come quello della raccolta illecita di scommesse sportive, nel perimetro che disciplina la responsabilità delle persone giuridiche in favore delle quali vengano commessi reati. La Lega B chiede di riportare in auge la proposta per dissuadere le attività fraudolente. Non solo effetti patrimoniali, ma anche conseguenze sportive con l’introduzione di sanzioni pecuniarie e di interdizione nei confronti di tutti i soggetti nell’interesse o a vantaggio dei quali abbia agito l’autore del reato sportivo.(g.t.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.