Il Pescara deve arrendersi a un rigore del Pineto

25 Novembre 2024

I teramani si aggiudicano il derby all'Adriatico, biancazzurri in dieci per 40' del secondo tempo a causa dell'espulsione del portiere Plizzari. Baldini: "Sembrava una partita segnata"

PESCARA. E' un bel Pescara quello in campo all'Adriatico contro il Pineto per il derby d'Abruzzo (diretta tv su Rete8). Gioco scorrevole, tocchi di prima e tante occasioni (clamorosa quella di Merola a tu per tu con il portiere Tonti). Nel primo tempo è mancato solo il gol con il Pineto che ha giocato di rimessa.

Nella ripresa la partita è ripresa con la stessa musica. Il Pineto si è fatto però pericoloso con Bruzzaniti e poi al 51' quando Plizzari è stato costretto ad intervenire in gioco pericoloso su Gambale ed è stato espulso: rigore di Bruzzaniti e gol: 0-1.  

È la vigilia di Pescara-Pineto, si punta al record di presenze

Pescara in dieci: Con Saio al posto di Plizzari (esce Vergani), Baldini fa entrare Meazzi e Ferraris al posto di Merola e Squizzato. Successivamente cambia Valzania - appena ammonito - con Tunjov.

Malgrado l'inferiorità numerica, i biancazzurri creano davanti e Ferraris non arriva per un soffio alla deviazione in rete di un cross rasoterra dalla destra di Pierozzi.

Il Pineto vuole controllare la partita (e il risultato), il Pescara fatica a trovare gli spazi per le ripartenze. Pellacani per poco non trova il gol su un errore in manovra del Pineto, ma un altro grande intervento di Tonti gli nega il gol del pareggio. La partita si fa nervosa, frequenti le interruzioni. All'83' Tonti salva anche su Tunjov. Il Pineto replica con Marancone il cui tiro del possibile raddoppio viene ribattuto da De Marco. Finisce con un altro tentativo di Bruzzaniti.

Il Pineto vince così all'Adriatico il derby con il Pescara. I biancazzurri restano tuttavia in testa alla classifica con tre punti di vantaggio sulla Ternana che ha vinto 2-1 a Carpi.

"Abbiamo fatto una buona partita, peccato per quell'episodio in cui ci siamo fatti imbucare, per il resto sembrava una gara segnata": questo il primo commento dell'allenatore del Pescara Silvio Baldini.

Il Pescara era sceso in campo con il tridente Merola, Vergani, Cangiano (assente Tonin, nenache in panchina). Sulla fascia sinistra Moruzzi preferito a Crialese. Sono cinque i diffidati Pierozzi, Brosco, Pellacani, Squizzato e De Marco.

Nelle fila del Pineto tanti ex: Ingrosso, Germinario, Lombardi, il terzo portiere Barretta cresciuto nel vivaio biancazzurro, Del Sole, Tisci e l’infortunato Marafini. Dopo i 6.100 spettatori di giovedì sera,  aumenta la presenze sugli spalti per la partitissima con il Pineto.

IL TABELLINO

PESCARA (4-3-3) : Plizzari, Pierozzi (dall'83' De Marco), Brosco, Pellacani, Moruzzi; Valzania (dal 71' Tunjov), Squizzato (dal 55' Ferraris), Dagasso; Merola (dal 55' Meazzi), Vergani (dal 52' Saio), Cangiano. A disp.: Profeta, Staver, Crialese, Giannini, Mulè, Saccomanni, Bentivegna. All.: Silvio Baldini.

PINETO (4-3-2-1): Tonti, Hadziosmanovic, De Santis (dal 59' Schirone), Ingrosso, Ienco (dall'82 Baggi), Amadio, Germinario,  Lombardi, Del Sole (dal 68' Marrancone), Bruzzaniti, Gambale (dal 58' Fabrizi). A disp.: Marone, Barretta, Villa, Dutu, Nebuloso, Pellegrino, Giovannini. All.: Ivan Tisci. 

Rete: 52' Bruzzaniti (gigore)

Arbitro: Edoardo Gianquinto della sezione di Parma.

Note: 51' espulso Plizzari. Ammoniti: De Santis, Fabrizi, Valzania e Brosco. L'allenatore del Pescara Silvio Baldini è stato ammonito all'82' a bordo campo per un gesto di nervosismo rivolto verso la panchina del Pineto che poco prima aveva mandato in campo un secondo pallone. Ammonito anche l'allenatore del Pineto Tisci.

@RIPRODUZIONE RISERVATA