calcio a 5

Il Pescara riacciuffa il derby: colpo dell’Acqua&Sapone

Serie A, il Montesilvano si fa recuperare (3-3) dai cugini biancazzurri I nerazzurri sotto di tre reti a Latina si impongono 4-3: doppietta di Sidney

MONTESILVANO. Si chiude in parità il derby del Palaroma tra Montesilvano e Pescara, valido per la sesta giornata di ritorno del campionato di massima serie. Amarezza per il Montesilvano, che sembrava avere in mano la vittoria, ma che comunque torna a fare punti dopo esserne rimasto a secco nelle utlime due gare. Per il Pescara, di certo non fortunato (ben 4 i legni toccati), i cugini si confermano avversari difficili da battere (all'andata ebbero la meglio per 3-1), ma la lucidità mantenuta fino a fine gara, alla fine riesce a fare la differenza, quantomeno per conservare la vetta della classifica. L'avvio di gara vede più pronti i campioni d'Italia che vanno a segno con una perla di Salas sotto l'incrocio dei pali, alla destra dell'incolpevole Dal Cin. I padroni di casa cercano la rimonta e con pazienza riescono a scalfire il muro del Pescara, prima con la rete dell'ex Morgado, che sfrutta l'ottimo assist di Bordignon, poi con il gol di André che sorprende Garcia Pereira, nel momento in cui i Delfini, avendo esaurito il bonus dei falli, sono più vulnerabili.

Nella ripresa inevitabilmente è il Pescara che deve cercare di fare la gara, ma i ragazzi di Ricci si difendono con le unghie e con i denti e trovano anche il 3-1 con una splendida trovata di Eric. Pochi istanti dopo, però, la rete di Salas porta nuovamente i pescaresi sotto e riaccende la gara. Con il portiere di movimento la squadra di Fulvio Colini riaggancia gli avversari sul 3-3 grazie a un'autorete di Andrè che devia in rete un tiro di Borruto. Mister Ricci non ci sta e risponde anche da parte sua col portiere di movimento, ma il tempo è ormai agli sgoccioli e l'incontro si chiude così in parità.

Esulta, invece, l'Acqua&Sapone, che a Latina va a cogliere la terza vittoria consecutiva, grazie ad una clamorosa rimonta che vale il quarto posto. I nerazzurri, sotto di ben tre reti, riescono a chiudere il primo tempo sul 3-1 grazie alla rete di Jonas, e poi a completare l'opera nell'arco di una ripresa perfetta, con una doppietta di Sidney, inframezzata dalla rete di Murilo.

I risultati delle altre gare: Cogianco-Napoli 6-1, Corigliano-Asti 1-5, Real Rieti-Kaos Futsal 0-4.

La classifica: Pescara 33, Asti 31, Real Rieti 30, Acqua&Sapone 28, Montesilvano 26, Kaos Futsal 24, Corigliano 23, Latina 22, Luparense 18, Corigliano 13, Napoli 10, Lazio 9.

Il prossimo turno si disputerà tra un mese, il 20 febbraio, dopo la sosta per gli impegni della Nazionale per la fase finale degli Europei, in programma a Belgrado dal 2 al 13 febbraio, dove gli azzurri si presenteranno da campioni in carica.

Francesca Lupone

©RIPRODUZIONE RISERVATA