calcio a 5
Il Pescara vince a Ferrara, domani il match-ball
Ancora un passo avanti verso il tricolore: il Pescara calcio a 5 con un poker di reti riesce a bissare il successo del Pala Giovanni Paolo II contro il Kaos Futsal e trova la vittoria anche in gara 2 a Ferrara. Se vince anche domani pomeriggio (diretta ore 18,30 su Raisport) è scudetto
FERRARA. Ancora un passo avanti verso il tricolore: il Pescara calcio a 5 riesce a bissare il successo del Pala Giovanni Paolo II contro il Kaos Futsal e trova la vittoria anche in gara 2 a Ferrara. Il team di Iannascoli conquista così la possibilità di giocarsi il suo primo match point nella serie della finale scudetto, domani pomeriggio, alle 18.30, sempre in Emilia Romagna e in diretta su Rai Sport 1. Colini fa rientrare capitan Morgado e lascia in tribuna Nicolodi. In campo anche Pc, che stringe i denti nonostante il brutto infortunio di gara 1.
Le due squadre si affrontano a viso aperto, con continui botta e risposta. Al di là del forte agonismo, però, il Kaos sembra subire la pressione per la sconfitta di gara 1, e commette più errori, ovviamente anche grazie all'ottima prova del Pescara. I biancazzurri, non a caso alla terza finale di stagione, confermano la loro freddezza nelle sfide decisive, concedendo ben poco in fase difensiva, e ostacolando ad arte il gioco avversario. Al di là di una pova sottotono di Andrè e Tuli, colpisce anche la difficoltà di Kakà, contenuto ad arte da Caputo e da Pc.
Non altrettanto abile a ritrovare le posizioni in difesa è la squadra di Capurso, che più facilmente si fa sorprendere dal Pescara sulle ripartenze e che tra l'altro trova davanti a sè anche un Capuozzo sempre molto vigile. Nella prima frazione di gioco i ragazzi di Colini non si fanno scomporre dal gol del vantaggio messo a segno da Coco, cui risponde una cannonata di Canal deviata in rete da Vinicius; poi, ancora con una ripartenza di Canal, pareggiano i conti sul 2-2 dopo il gol di Bertoni. Prima di andare negli spogliatoi arriva anche il 3-2 grazie a una triangolazione tra Pc e Rogerio, terminata con la conclusione in rete di quest'ultimo.
La squadra di casa accusa abbastanza il colpo, poi quando Rescia mette a segno anche il 4-2 l'assedio è inevitabile, dapprima con la spinta di Laion, poi anche con Coco come portiere di movimento. La difesa di Colini, però, concede ben poco, e nemmeno la fortuna aiuta il Kaos che prende due legni, con Coco e Kakà.
Lo stesso Kakà accorcia le distanze restituendo per un attimo la speranza ai tifosi ferraresi, ma Pc e compagni non commettono errori e portano a casa la vittoria. «È stata come al solito una partita combattuta, siamo stati bravi a rimettere il risutato subito in parità e a riprendere subito in mano l'incontro», ha commentato Ricardo Caputo, premiato come migliore del match a fine gara, «ma ci tengo a sottolineare il nostro massimo rispetto del Kaos, che in entrambe le prime due gare ha giocato alla pari con noi. Abbiamo lavorato duramente per raggiungere questo risultato, sappiamo che ogni minimo dettaglio è importante in queste sfide. Siamo venuti qui per portare a casa almeno una vittoria su due, ma a questo punto, proveremo a chiudere i conti, se possibile, fin dalla prossima gara».
©RIPRODUZIONE RISERVATA