Roberto Beni e il ds Marcello Di Giuseppe

CALCIO / SERIE C

Il Pineto volta pagina, Beni: "Primo obiettivo cambiare mentalità e salvarci. Poi i play-off"

Il nuovo allenatore è stato presentato questa mattina al Mariani Pavone: sabato il debutto in casa contro la Lucchese

PINETO. A Pineto è iniziata la nuova era con Roberto Beni in panchina. Il 56enne di San Benedetto, ex giocatore del Pineto nella stagione '87/'88, torna da allenatore dopo le esperienze da vice con Ballardini in A e B con la Cremonese. Il nuovo tecnico ha diretto l'allenamento a Scerne di Pineto, poi parlato nella sua prima conferenza stampa, a 48 ore dal debutto al Mariani Pavone contro la Lucchese.

leggi anche: La firma del nuovo mister Pineto, nuovo tecnico: oggi presentazione e primo allenamento Dopo l'esonero di Amaolo all'indomani della sconfitta nel derby, la dirigenza ufficializza l'arrivo di Roberto Beni

 Beni ha salutato, con eleganza, il suo predecessore Amaolo e la sua ex squadra, la Cremonese, con cui ha rescisso il contratto ieri mattina prima di mettersi in viaggio verso l'Abruzzo. “La prima cosa è cambiare un atteggiamento sbagliato. Ho visto voglia di apprendere e migliorare - ha detto Beni, che era seduto accanto al ds Marcello Di Giuseppe, suo ex compagno di squadra anni fa a Nereto, in Interregionale - . Bisogna creare una mentalità, credere sempre di poter fare il massimo. Il primo step è la salvezza, poi proveremo a giocarci i play-off. Con il direttore siamo in contatto da dieci anni, un rapporto consolidato. La mia mano? Prima di tutto voglio l’atteggiamento giusto, poi parleremo di moduli. Voglio parlare bene con i ragazzi. Ho trovato una squadra molto motivata. Dopo un ottimo inizio, forse si è allentata la tensione. Ma la squadra per me presto tirerà fuori tutto il suo valore. Con Ballardini ho lavorato molto bene in questi anni. Ora torno a fare il primo allenatore, la Lega Pro l’ho sempre seguita. Campionato attuale? La caparbietà, la voglia e la costanza fanno la differenza. La C è così, battagliare su ogni pallone. Il torneo è livellato”.

Il Pineto andrà in ritiro da oggi prima del match di sabato contro la Lucchese. “Approfitteremo per conoscerci meglio e capire anche quali scelte fare contro la Lucchese e nelle tre partite ravvicinate”. Sabato alle 16,15 contro la Lucchese assenti i due infortunati Evangelisti e Amadio.