In 300 a Pescara per il campionato nazionale Gran Prix “Kinder Joy of Moving” under 14 di sciabola

Sabato 1 e domenica 2 marzo appuntamento al Palasport "Giovanni Paolo II" di via San Marco, a partire dalle ore 9
PESCARA. È stato presentato il Grand Prix a squadre under 14 di Sciabola, che si svolgerà al Palasport Giovanni Paolo II di via San Marco sabato 1 e domenica 2 marzo, a partire dalle ore 9. La manifestazione, che porterà nel capoluogo adriatico più di 300 giovani sciabolatrici e sciabolatori under 14 da tutta Italia, fa tappa per il secondo anno consecutivo nella città di Pescara. A illustrare l'appuntamento sportivo, oltre all'assessore allo sport Patrizia Martelli, anche la vice presidente del Coni Pescara Alessandra Berghella e Fabio e Beniamino Pascale, rispettivamente presidente e vice presidente del Club Scherma Pescara, società organizzatrice della competizione.
Il Grand Prix a squadre rappresenta un momento importantissimo e partecipato nella stagione degli Under 14, mettendo in risalto l'elemento di squadra, fondamentale nel processo di crescita e formazione di ragazze e ragazzi. La competizione, inoltre, rappresenterà un significativo volano per la città di Pescara e l'Abruzzo tutto, portando più di mille persone, tra atleti, accompagnatori e staff federale, a scoprire e vivere la nostra regione.
L’Abruzzo e Pescara saranno dunque al centro anche dell’attenzione mediatica e della Federazione Italiana Scherma, con importanti presenze a livello del Consiglio direttivo. Un vettore di promozione importante per la scherma abruzzese, che porta riscontri anche all’economia del territorio. "L’amministrazione comunale, con il sindaco Carlo Masci, è ben lieta di patrocinare questa gara e, fin dal primo giorno, il Club Scherma Pescara, del giovane e dinamico professionista Fabio Pascale, presidente e maestro del Club. Siamo sempre vicini alla scherma e accogliamo con un benvenuto, tutti gli atleti e gli accompagnatori", ha dichiarato Martelli.
Le fa eco la vice presidente del Coni Berghella: "Sono particolarmente contenta di essere qui, oggi, per dare il mio supporto personale e quello del Coni a Fabio, in quanto va data fiducia ai giovani come lui che si impegnano e lo fanno con grande professionalità. Giovani che sanno dialogare con i ragazzi e che, grazie alla scherma in questo caso, permettono a tanti di loro di crescere in palestra con i sani valori dello sport".
Grande orgoglio da parte dell'organizzatore della manifestazione, Fabio Pascale, presidente del Club Scherma Pescara: "Ringrazio e sono contento per la fiducia riposta dalla Federazione Italiana Scherma, per l’assegnazione di questa prestigiosa gara e, nell’ottica continua della promozione della “noble art”, auspico che si possano organizzare anche gare nazionali di altre categorie. Il tutto, per noi, è sempre un punto di partenza e lavoriamo per lo sport e il bene degli atleti".
In rappresentanza della Federazione Italiana Scherma, così ha commentato il delegato Fis e componente del comitato etico Matteo Starace: "Secondo anno di seguito, di quest’importante evento che riguardo il “vivaio” e, sicuramente, l’anno prossimo l’asticella salirà, perché il Club Scherma Pescara sarà onorato e onerato, per organizzare un evento di maggior importanza, in quanto la qualità organizzativa è tale da potersi veder assegnata una gara di impatto maggiore. Pescara è una città, grazie anche l’amministrazione comunale, che riesce a portare la scherma con un gradiente positivo per tutto il territorio".
@RIPRODUZIONE RISERVATA