L’Abruzzo premia le “sue” stelle del calcio 

D’Amico (ds Atalanta), D’Angelo (tecnico Spezia) e Sorrentino (Monza) ospiti del Gran Galà della Figc

PESCARA . Tony D'Amico, pescarese doc e ds dell'Atalanta, primo abruzzese ad alzare al cielo l'Europa League, Luca D'Angelo, anche lui pescarese verace e ormai una griffe della serie B dopo l'ennesima impresa sulla panchina dello Spezia, e Alessandro Sorrentino, portiere del Monza in serie A, originario di Guardiagrele ma esploso tre anni fa tra i pali del Pescara in serie C.
Sono stati loro tre, assieme al presidente della LND Giancarlo Abete, gli ospiti d'onore del Gran Galà del calcio dilettantistico abruzzese all'Auditorium Flaiano. Presenti tutte le società maschili e femminili di calcio a calcio a 5 protagoniste dell'ultima stagione sportiva. C'erano anche i protagonisti sul campo, a partire dagli allenatori, come l'ex biancazzurro Marco Pomante, che ha guidato il Teramo dalla Promozione alla Serie D. In prima fila un'istituzione del calcio regionale come Daniele Ortolano, vice presidente nazionale della Figc.
«Essere qui, nella mia terra, è motivo d'orgoglio dopo una stagione sportiva talmente bella ed emozionante da non sembrare vera», ha detto Tony D'Amico, ex calciatore della Curi e del Chieti, cervello della grande Atalanta di Gasperini che ha trionfato in Europa, prima italiana a vincere il trofeo. «Mi godo qualche giorno al mare con gli amici di sempre e poi torno al lavoro per programmare la prossima stagione».
Abbronzato e sorridente Luca D'Angelo: «Bellissimo poter trascorrere qualche giorno di relax in città e tra tanti amici del mondo del calcio, spero che il movimento torni a crescere e riporti tante piazze prestigiose nei professionisti, come accadeva anni fa, quand'ero calciatore». D'Amico, D'Angelo, Sorrentino e Abete hanno ricevuto ieri sera il premio speciale dedicato a Pierluigi Di Berardino. Tra le società, premiate: Forconia 2012, Vasto United, Città di Chieti, FC Nereto, Pescina (play-off), Odorisiana (play-off), Civitaquana (play-off) e Hadranus (play-off) per la Seconda categoria; Tornimparte, Real Casale, Elicese, Casoli e Universal Roseto (play-off) per la Prima; Montorio 88, Mosciano, Miglianico e San Salvo (play-off) per la Promozione. (o.d.a.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.