L’Aquila in rosa-azzurro con la Nazionale donne
Calcio, domani la formazione Under 19 in campo al Fattori affronterà il Belgio Il 30 maggio la protesta contro il presidente della Lnd per la frase sulle lesbiche
L’AQUILA. Saranno in città da stamattina le Nazionali femminili di calcio dell’Italia e del Belgio, che incontreranno in Comune alle 12 il sindaco Massimo Cialente e l’assessore allo Sport Emanuela Iorio.
Una promessa mantenuta dalla Figc che porta nel capoluogo abruzzese l’evento internazionale di calcio Under 19 con la partita Italia-Belgio, in programma domani alle 15 al Fattori (ingresso libero). L’evento calcistico, insieme al convegno “Sport è salute. Corretta alimentazione e attività fisica: binomio vincente”, che si terrà oggi dalle 17.30 nell’auditorium “Piervincenzio Gioia” a Palazzo Silone, costituirà il gran finale del progetto “Aq 2015 L’Aquila e lo Sport”, promosso dal Coni Abruzzo, in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale con il partenariato dei Comitati regionali della Figc, Uisp e Fmsi (Federazione medico sportiva italiana) e con la collaborazione della Federazione ginnastica, Federazione judo, lotta, karate e arti marziali e della società L’Aquila Calcio.
Per le azzurre è previsto nel pomeriggio di oggi un giro nel centro storico, mentre il medico della nazionale A femminile, Matteo Guzzini, interverrà al convegno sulla corretta alimentazione unita all’attività fisica organizzato dalla stessa Figc. Dopo aver portato il saluto del numero uno della Figc Carlo Tavecchio, il responsabile delle nazionali giovanili Giorgio Bottaro ha spiegato che «la Figc ha memoria delle promesse fatte, abbiamo organizzato un evento per noi non previsto nei tempi dal punto di vista gestionale. Anche per noi che arriviamo all’Aquila sarà un momento di arricchimento. Sarà un’opportunità di visita della città per le ragazze e per i tecnici e aAvremo modo di collaborare con L’Aquila nei mesi che verranno». Bottaro è intervenuto ieri alla presentazione della fase finale del progetto, donando al primo cittadino Cialente una maglia della Nazionale azzurra. Da ricordare che il calcio femminile nazionale scenderà in piazza il 30 maggio per protestare contro il presidente della Lnd, Felice Belolli, sulle lesbiche («basta dare soldi a queste quattro lesbiche»).
Alessia Lombardo
©RIPRODUZIONE RISERVATA