L’Aquila, la priorità è rinforzare i trequarti

Eccellenza. Albertin e Buondonno tra i papabili. In attesa del via libera Fir, i neroverdi esordiranno al memorial Sebastiani

L’AQUILA. Inviata la richiesta d’iscrizione la prossimo campionato d'Eccellenza, L’Aquila rugby club Arl è ora in attesa della ratifica del passaggio del titolo sportivo, dal Consiglio Federale che si terrà a Bologna, il 25 ed il 26 luglio. Con l'auspicio di una fumata bianca dall’organo della Fir, questi sono giorni di lavoro per il neo presidente Mauro Zaffiri, alla ricerca delle risorse economiche, ma anche di accordi con gli atleti che dovranno comporre l0organico per la prossima stagione, al via il 4 ottobre.

L’idea dei vertici societari rimane quella di confermare tecnico e squadra, che hanno ben lavorato e conquistato con merito la promozione nella finale di Parma. C’è anche la volontà di gran parte dei protagonisti di proseguire il progetto tecnico, anche se le offerte non mancano. Il tecnico Nanni Raineri, gode della piena fiducia di Zaffiri e potrebbe sciogliere le ultime riserve lunedì prossimo, dopo il suo rientro dal Sud Africa dove è impegnato per uno stage di aggiornamento con gli Stormers. Il preparatore degli avanti Ulisse Gamboa ha lasciato il segno con il suo lavoro, ma la sua permanenza è in dubbio per una proposta allettante arrivata da Viadana, dove da militato in da giocatore in Celtic League con gli Aironi. Tra i giocatori ce n’è qualcuno in prestito e quindi dovrà essere trovato l’accordo con le società proprietarie dei cartellini.

Ad esempio Udine, per l’estremo Elia Biasuzzi, miglior marcatore della squadra aquilana con 185 punti ed il Cus Perugia per il tallonatore Nicola Rettagliata. Si cercherà di confermare con le Federazione i giovani provenienti dall’Accademia come il pilone Stefano Iovenitti (terzo al concorso con le Fiamme Oro ma che interessa anche a Lazio e Petrarca Padova), Nicolò Speranza, Vittorio Flammini e Domiziano Gorla. A loro potrebbe aggiungersi qualche altro elemento, come l’ala perugina Lorenzo Crotti, mentre sembra sfumato il ritorno a casa del seconda linea aquilano Ugo D’Onofrio, che dovrebbe rimanere ancora un anno a Parma. Per rinforzare il reparto dei trequarti sono interessanti i due Lyons Filippo Albertin e Andrea Buondonno (autore di una meta nella finale play off).

Tra i neroverdi più ricercati c’è il mediano Giulio Forte, che piace alla Lazio, ma che già a febbraio ha rinunciato ad una buona proposta del Cus Perugia; Adolfo Caila che interessa a club italiani ma ha anche offerte in Francia dal Nantes in Fédérale 2 e Steve Castle ha offerte da Genova e dal campionato francese Fédérale 2. La seconda linea classe 1990 Lorenzo Fiore, lo scorso anno 20 presenze e tre mete realizzate in neroverde, sta svolgendo la preparazione con la Gran Sasso e potrebbe decidere di rimanere nel club della presidente Loredana Micheli. In dubbio anche la permanenza dell'ala Valerio Santillo e dei terza linea Luca Di Cicco e Simone Ceccarelli. Intanto, la polisportiva L'Aquila ha provveduto all’iscrizione di tutte le sue formazioni nei campionati giovanili ed è in attesa di conoscere la volontà della nuova società per le obbligatorietà federali.

Il primo appuntamento stagionale per L'Aquila e Gran Sasso è previsto sabato 23 agosto allo stadio Tommaso Fattori per la quarta edizione del Memorial Lorenzo Sebastiani, organizzato dall'Associazione “Amici di Lorenzo” nata per ricordare il giovane rugbista scomparso tragicamente nella notte del sisma. In campo anche Fiamme Oro e Lazio.

Tommaso Cantalini

©RIPRODUZIONE RISERVATA