L’Aquila pensa già ai play off, ko inevitabile

Easy Living sconfitta in Veneto: ora è attesa dalla sfida con I Cavalieri Prato

MOGLIANO VENETO. L’Easy Living L’Aquila Rugby esce battuta 32-24 dal campo del Marchiol San Marco e chiude la stagione in terza posizione, l’ultima utile per disputare i play-off. Tutto come da copione nella ventiduesima giornata del campionato di serie A, con le prime della classe che consolidano la leadership del girone 1. Hanno vinto sia la Rugby Roma, 52-10 con l’Hafro Design Udine, sia I Cavalieri Prato, che hanno piegato l’Antares Benevento (65-26). L’Aquila in semifinale contro i toscani.

Si giocherà domenica 11 maggio il primo dei due confronti dei play-off. L’Aquila affronterà al Fattori I Cavalieri Prato, mentre la Futura Park Roma dovrà vedersela con la Mantovani Lazio, prima classificata del girone 2. Le gare di ritorno si giocheranno domenica 18, mentre la settimana successiva ci sarà la finale secca al Flaminio. Per lo staff tecnico neroverde, guidato da Darren Coleman, inizia già da ora il conto alla rovescia per cercare di presentare al meglio la formazione in vista di questo ultimo scorcio di stagione, decisamente il più importante.

Proprio questa prospettiva giustifica, almeno in parte, una prestazione tutt’altro che positiva contro il Marchiol San Marco. Sul campo di Mogliano Veneto, L’Aquila è scesa con una formazione rimaneggiata che ha fatto registrare una tra le peggiori prestazioni di tutta la regular season. Dopo aver subito la meta di Damo - bravo al 7’ a trovare un varco tra i trequarti neroverdi - L’Aquila ha cercato di rifarsi sotto, caricando la manovra. Solo al 19’, con una meta di Cerasoli trasformata da Chiappini, L’Aquila ha dato al pubblico trevigiano l’impressione di voler rimanere in partita.

Tuttavia, la successiva meta di Ceccato e il secondo sigillo personale dell’ala Damo, hanno segnato le sorti dell’incontro già dal primo tempo. Per i neroverdi, comunque, c’è stato spazio per due ulteriori mete che portano la firma di Parisse e Varrella. Quest’ultimo è stato schierato nell’insolita posizione di terza linea. La meta di Giazzon, nella ripresa, ha regalato al San Marco un prestigioso, quanto inutile, punto di bonus. «Non abbiamo molto da recriminare», ha commentato il direttore sportivo, Loreto Cucchiarelli, «abbiamo giocato male, è vero, ma siamo venuti qui con le carte contate.

Del resto, l’obiettivo per noi è quello di recuperare quanti più giocatori possibili in vista della partita contro il Prato. Gli appuntamenti di maggio sono fondamentali». Da domani la squadra torna ad Acquasanta, a studiare le strategie in vista dei play-off, cercando di trovare la condizione psico-fisica giusta. Intanto, nei giorni scorsi, la società ha versato un acconto sugli stipendi, per far fronte ai ritardi nei pagamenti che sono state registrate negli ultimi due mesi.

IL TABELLINO

SAN MARCO - L’AQUILA RUGBY:   
32 - 24
MARCHIOL SAN MARCO: Gregnanin; Furin (1’ st Lo Schiavo), Ceccato, Galleschi (30’ st Gerotto), Damo; Endrizzi (20’ st Pagotto), Benetti; Biasin, Benetello (31’ st Candiago) (35’ st Ferraresi); Saviozzi; Pavanello, Frassinella; Coletti (17’ st Brugnaro), Giazzon, Sponchiado (28’ st Pin). All. Sgorlon.
EASY LIVING L’AQUILA: Chiappini; King, Quartaroli, Barrett (25’ pt Di Massimo), Carpente; Zullo, Hostiè; Cerasoli (30’ st De Franco), Tagliavento (30’ st Varrella), Games; Parisse, Siddons; Repola (8’ st Vicerè), Comperti (8’ st Silva), Ciancarella (26’ st Lombardi). All. Coleman.
ARBITRO: Dordolo di Udine.
MARCATORI: nel pt 7’ mt Damo tr Benetti, 13’ cp Benetti, 19’ mt Cerasoli tr Chiappini, 21’ mt Ceccato tr Benetti, 25’ cp Chiappini, 34’ mt Damo tr Benetti, 42’ meta Parisse tr Chiappini. St 13’ mt Giazzon, 20’ cp Benetti, 38’ mt Varrella tr Chiappini.