L’Aquila Rugby, il match della svolta

I neroverdi al Fattori contro i Cavalieri Prato per lasciare l’ultimo posto.

L’AQUILA. Si torna al Fattori per il turno infrasettimanale, valevole per la quarta giornata del Campionato nazionale di super 10. L’Aquila Rugby trova come avversaria l’altra protagonista del campionato nazionale di serie A, I Cavalieri Prato. Neroverdi e tutti-neri toscani si sono incontrati ben 7 volte, negli ultimi due campionati, con l’ultimo atto nella finale dello scorso 30 maggio che ha visto L’Aquila capitolare solo sul finale.
Dopo due sconfitte subite in altrettante trasferte, c’è grande voglia di rivalsa da parte degli uomini allenati dal duo Di Marco-Cavallo, che davanti al pubblico amico cercheranno di conquistare la posta in palio.

«Siamo consapevoli di affrontare una squadra competitiva», ha detto Massimo Mascioletti alla vigilia, «forte dell’ultima vittoria conquistata ai danni del Viadana e, sicuramente agguerrita perché vogliosa di recuperare punti in classifica dopo la penalizzazione inflitta dal giudice sportivo. Li affronteremo con coraggio e determinazione, e, mi auguro, con il sostegno del nostro pubblico, per noi fondamentale».
Parallelamente, il coach Di Marco ha rimarcato la serenità con cui squadra e staff stanno affrontando questo momento negativo: «In questi pochi giorni di preparazione abbiamo fatto il punto della situazione sul nostro gioco e, in maniera molto serena, abbiamo fissato insieme alcuni concetti fondamentali. Lo staff tecnico ha chiesto alla squadra maggiore attenzione, soprattutto in alcuni momenti della partita e più intelligenza nel valutare le situazioni di gioco».

La squadra, provata lunedì sul campo di Avezzano, nell’ultimo allenamento pre gara, presenta diverse novità rispetto a Padova, con Marco Di Massimo all’ala, Federico Angeloni in terza linea e con il ritorno dal primo minuto di Guseppe Cerqua e di Matteo Pietrosanti in prima linea. Confermato l’inserimento di Dario Pallotta dal primo minuto.
Dopo l’incontro, le due squadre si incontreranno ad Agriservice in viale della Croce Rossa per il tradizionale terzo tempo.