equitazione

L’avezzanese Giulia Monaco brilla al concorso ippico di Atina

AVEZZANO. Giulia e Don Juan d’Or, una cavallerizza e il suo purosangue. Una sbirciatina prima del percorso, una carezza a stabilire la piena sintonia. Anche così, con classe e delicatezza, si vincono...

AVEZZANO. Giulia e Don Juan d’Or, una cavallerizza e il suo purosangue. Una sbirciatina prima del percorso, una carezza a stabilire la piena sintonia. Anche così, con classe e delicatezza, si vincono le gare. Per Giulia Monaco, 16 anni, studentessa del V ginnasio del liceo classico Torlonia di Avezzano, è arrivato un successo di grande rilievo.

Si è aggiudicata, infatti, il concorso ippico, categoria A 5 stelle, ad Atina (Frosinone) vincendo due gare: quella nella categoria 80 (percorso di precisione) e la più difficile, la B90, sempre nella precisione. Ha sbaragliato il campo dei concorrenti con due percorsi netti. In tutto erano 50 le agguerrite avversarie. Grazie a questa vittoria Giulia Monaco si è qualificata per i campionati centro meridionali che si svolgeranno, sempre ad Atina, dal 1° al 4 maggio prossimi. Si tratta di un appuntamento che, stando alle previsioni degli organizzatori, dovrebbe vedere la presenza di ben 500 cavalieri provenienti da tutta Italia.

Giulia si allena nella scuderia “I mandorli”, sotto la guida della campionessa italiana Velia Angelini, anche lei di Avezzano, in forza alla polizia penitenziaria.

La giovane cavallerizza marsicana conquista per la sua innata eleganza nel montare il suo purosangue, unita a una determinazione che abbassa notevolmente il quoziente di errore. I due percorsi netti di Atina ne sono la dimostrazione. (d.r.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA