La Banca Tercas si rituffa nell’Eurocup

Dopo la splendida vittoria in campionato, i biancorossi sfidano stasera il Galatasaray.

TERAMO. La grande vittoria di domenica a Biella, ma forse ancora di più la splendida quanto sfortunata partita disputata a Berlino martedì scorso, lanciano la Banca Tercas Teramo verso l’impegno di questa sera al Palascapriano. Alle 20.45 c’è l’esordio casalingo dei biancorossi nella regular season di Eurocup: di fronte i turchi del Galatasaray Cafè Crown di Instanbul, squadra che al momento comanda il girone A grazie alla vittoria per 14 punti sugli ucraini Azovmash Mariupol, una differenza canestri superiore ai 2 punti con cui l’Alba Berlino ha avuto ragione all’ultimo secondo di un Teramo determinatissimo e niente affatto intimorito dal debutto internazionale.

Il Galatasaray (stesso club dell’omonima squadra di calcio) è una delle squadre più titolate del basket turco, vincitrice di quindici campionati nazionali e due coppe di lega, anche se ultimamente non riesce a primeggiare in patria, visto che l’ultimo scudetto risale alla stagione 1989-90. In campo europeo il club di Istanbul vanta diverse partecipazioni ai tornei continentali e due anni fa ha raggiunto le semifinali della Uleb Cup (l’attuale Eurocup). Al momento è in ultima posizione nel campionato turco (giunto all’8ª giorbata), ma questo non deve trarre in inganno sul reale stato di forma della squadra. Sulla sua classifica pesano le cinque sconfitte a tavolino e relativi punti di penalizzazione inflitti per irregolarità nello schieramento dei giocatori: il Galatasaray, infatti, ha fatto scendere in campo un giocatore squalificato assegnandogli la maglia di un altro elemento del roster fuori per infortunio.

E’ meglio, allora, fare riferimento alla partita di Eurocup di martedì scorso quando ha sconfitto in casa per 96-82 l’Azovmash Mariupol grazie anche ai 39 punti e 7 rimbalzi di uno stratosferico Radoslav Rancik, ala-centro di 2,07 cm che la scorsa stagione giocava con la Benetton Treviso. Lo slovacco non è il solo elmento di spicco della squadra turca, nella quale troviamo anche gli ottimi americani Darius Washington e Mike Wilkinson, e il forte nazionale lituano Simas Jasaits (23 punti per lui con l’Azovmash). A Biella la Banca Tercas ha ritrovato (speriamo stabilmente) un finora abulico Bobby Jones, mvp dell’incontro con 20 punti e 9 rimbalzi, mentre a Berlino si è visto il miglior Poeta della stagione: due precedenti incoraggianti per aspettarsi per questa sera una squadra biancorossa efficace e aggressiva in tutti i suoi elementi.

E’ ancora presto per dire se sia ormai alle spalle il periodo difficile della Banca Tercas, dovuto ai problemi di infortuni che hanno condizionato l’inizio stagione, ma anche da altre circostanze come appunto il mancato inserimento di Jones o lo stentato avvio di Poeta, senza dimenticare che il Teramo non ha il centro titolare che aveva programato di avere in estate, dato che James Thomas continua a restare fuori dai giochi a causa delle sue imperfette condizioni fisiche. Di certo, però, dopo quanto si è visto a Berlino e a Biella si può guardare al futuro con maggiore ottimismo, anche in campo europeo.