La Sieco sfida la capolista: sarà mezzogiorno di fuoco
Volley, ortonesi a caccia del riscatto contro Sora che comanda la classifica della A2 Lanci suona la carica: «Abbiamo un organico per giocare alla pari con tutti»
ORTONA. Un altro mezzogiorno di fuoco, nella speranza che l’esito sia opposto a quello di domenica scorsa a Castella Grotte, dove la Sieco Impavida si è fatta battere 3-1 dall’allora fanalino di coda della serie A2 di pallavolo maschile. Oggi, invece, a Ortona arriva il Sora, capolista a punteggio pieno, nel primo dei due impegni casalinghi di seguito (l’altro contro Vibo Valentia degli ex De Paola e Michalovic). E’ la prima volta in casa a mezzogiorno per la squadra della famiglia Lanci. E sarà molto dura. Ma, si sa, la Sieco Impavida le cose migliori le fa vedere in casa e quindi la speranza è di bissare il successo di due settimane fa quando gli ortonesi hanno superato Potenza Picena, all’epoca in testa alla graduatoria. Ciociari favoriti, inutile girarci attorno. Coach Fabio Soli dovrebbe proporre Fabroni, ex Pineto, in cabina di regia e puntare sull'efficacia dei suoi attaccanti Hoogendoorn/Rosso e Mariano. Al centro spiccano i nomi di Sperandio e Giglioli, ed ancora c’è la grinta del libero Santucci. Pronostico tutto per Sora. Tanto più che la Sieco Impavida alterna alti e bassi, non ha la continuità della passata stagione. Probabilmente, non ha nemmeno il potenziale tecnico. Otto i precedenti tra le due formazioni con cinque successi di Sora e tre di Ortona. Nella passata stagione ognuna delle due ha vinto fuori casa. Coach Nunzio Lanci punta anche sulla voglia di rivalsa di Alessio Fiore, lo schiacciatore tarantino che nelle ultime due stagioni ha vestito la maglia del Sora e che non si è lasciato molto bene con la società ciociara. Ma chiaramente per competere con il sestetto di Soli servirà una grande prova del collettivo. «Affrontiamo la gara con la consapevolezza di ospitare una delle candidate alla promozione», ha detto il coach ortonese Nunzio Lanci, «ma allo stesso tempo con tutta la voglia di riscattare la prova di domenica scorsa. Dobbiamo pensare a noi stessi e guardare avanti con la voglia di migliorare nonostante le difficoltà. Essere concentrati partita dopo partita. Lo dico perché abbiamo l'organico giusto per affrontare qualsiasi squadra ma dobbiamo dimostrarlo in campo. Spero che la squadra riesca ad esprimere il miglior gioco possibile, e abbiamo tutte le carte in regola per farlo».
Ad inizio gara verrà osservato un minuto di raccoglimento in ricordo del giornalista Adelio Pistelli, scomparso nei giorni scorsi.
Il programma. Oggi la quinta giornata: Emma Villas Siena-Castellana Grotte 1-3 (25-23, 19-25, 22-25, 23-25), giocata ieri; oggi ore 12 Sieco Impavida-Sora; ore 16 Vibo Valentia-Brescia; ore 18, Alessano-Mondovì, Potenza Picena-Civita Castellana; Cantù-Tuscania; domani ore 20.30 Club Italia-Reggio Emilia.
Classifica: Sora 12; Vibo Valentia 9; Tuscania 8; Cantù 8; Civita Castellana 7; Mondovì e Potenza Picena 6; Sieco Impavida e Castellana Grotte 8; Reggio Emilia 4; Brescia e Emma Villas Siena 3; Alessano 3, Club Italia Roma 2.
Prossimo turno (domenica): ore 18 Sieco Impavida-Vibo Valentia, Civita Castellana-Sora, Reggio Emilia-Siena; ore 12 Tuscania-Castellana Grotte; ore 16 Mondovì-Cantù; sabato 20,30 Alessano-Brescia e lunedì ore 20,30 Club Italia Roma-Potenza Picena.
@roccocoletti1
©RIPRODUZIONE RISERVATA