vela – louis vuitton cup 

Luna Rossa, non riesce l’impresa Il trofeo lo vince Ineos Britannia

BARCELLONA (SPAGNA). «È un momento duro per me e per il team, ma Luna Rossa tornerà forte»: con queste parole Francesco Bruni, uno dei due timonieri della barca italiana, commenta la sconfitta nelle...

BARCELLONA (SPAGNA). «È un momento duro per me e per il team, ma Luna Rossa tornerà forte»: con queste parole Francesco Bruni, uno dei due timonieri della barca italiana, commenta la sconfitta nelle acque di Barcellona sancisce l’addio al sogno della rimonta su Ineos Britannia, che vola ad affrontare Team New Zealand a partire da sabato 12 ottobre: un traguardo che in Coppa America mancava ai britannici da sessant’anni. Ieri l’amaro verdetto, con l’imbarcazione di Prada Pirelli che torna dalla Catalogna con la sconfitta per 7-4.
Gli italiani cercavano la rimonta impossibile: servivano tre vittorie consecutive per ribaltare la serie.
Fino all’ultimo, nell’undicesima regata, la barca italiana ci ha provato. Ben Ainslie e Dylan Fletcher però già dalla partenza mettono la prua davanti a quella italiana, che a bordo vede Bruni e Spithill timonieri, Tesei e Molineris trimmer, Voltolini, Rosetti, Gabbia e Liuzzi cyclor. Per tutti gli otto lati la squadra britannica resta in controllo e mantiene un’attenta marcatura che impedisce a Luna Rossa di passare, nonostante una piccola imprecisione in uscita dalla manovra alla fine del quarto lato, quando gli italiani si avvicinano molto ma senza fortuna. Così finisce con gli 11” di vantaggio di Ineos Britannia sfiderà Emirates New Zealand per la conquista della vecchia brocca, il trofeo in palio per la più antica manifestazione sportiva a livello internazionale. Così per Luna Rossa si chiude qui la sesta campagna di Coppa America e viene rinviato il sogno di portare per la prima volta il trofeo in Italia.
«Questo è un momento molto difficile per me e per tutti i ragazzi del team», dice Bruni alla fine, ringraziando tutta la squadra, «abbiamo fatto un grandissimo lavoro e sono molto orgoglioso di ciò. Un fantastico lavoro ma non siamo riusciti a portarlo a termine questa finale. Credo che avevamo la possibilità di vincere questa finale e che avevamo tutte le carte in regola per giocarci le nostre chance anche in Coppa America. Grazie mille per il supporto, ci avete fatto sognare», aggiunge poi, rivolto ai tifosi, il velista palermitano, «purtroppo è andata male ma Luna Rossa sicuramente tornerà forte».