calcio a 5

Pescara a Ferrara col Kaos per ipotecare lo scudetto

Il tecnico Colini probabilmente dovrà fare a meno del brasiliano Pc infortunato. Molti tifosi al seguito per la gara-due. Diretta televisiva su Rai Sport 2

PESCARA. L'attesa è finita. Questa sera alle 20 torna ad alzarsi il sipario sul secondo atto della finale scudetto tra Pescara calcio a 5 e Kaos Futsal, ma con un nuovo palcoscenico: il Pala Hilton Pharma di Ferrara, che ospiterà anche il terzo incontro della serie, in programma venerdì alle 18,30.

Il tecnico Fulvio Colini e la sua squadra si sono allenati ieri mattina a Pescara, per poi partire alla volta dell’Emilia Romagna dove, nel pomeriggio, hanno fatto un ulteriore allenamento per prendere confidenza con il campo. Un campo piccolo, che non rappresenta certo un vantaggio per i biancazzurri, più vocati alla velocità rispetto ai loro avversari, che invece sono fisicamente più strutturati e più duri nei contrasti. Difficile aspettarsi un incontro con ritmi di “mantenimento”, poiché se dopo i 40 minuti la situazione dovesse essere di parità, non si giocheranno i tempi supplementari (previsti solo per una eventuale gara 5), ma si procederà direttamente con i calci di rigore. Sarà una lotta senza esclusione di colpi, dove avrà la meglio chi saprà resistere di più dal punto di vista della concentrazione e della fatica fisica, concedendo meno all’avversario. Tutto lascia presagire un incontro acceso ed equilibrato come il primo, se non di più, anche a causa delle recriminazioni dei ferraresi riguardo all’espulsione di Pedotti per gioco violento su Pc, esternazioni che hanno scaldato il clima, risultando tutt’altro che gradite all’ambiente pescarese. L’episodio contestato di gara 1 avrà anche ripercussioni sulle formazioni di gara 2: oltre a Pedotti, sicuramente assente tra le fila del Kaos Futsal perché squalificato per una giornata, è probabile che lo stesso Pc sia costretto a rimanere in tribuna. Una grande perdita per il Pescara, visto che il giocatore brasiliano si era presentato agli ultimi appuntamenti in ottima forma. Purtroppo però, a seguito della gomitata subìta, Pc ha riportato uno spasmo alla trachea e ha tuttora una costola incrinata, trascorrendo così gli ultimi giorni tra riposo forzato e lunghe sedute terapiche, è perciò difficile che mister Colini decida di utilizzarlo questa sera. E’ invece più probabile che, su tutti e due i fronti, possano rientrare in rosa i due capitani, Andrè per il Kaos e Morgado per il Pescara, entrambi rimasti fuori per scelta dei tecnici in occasione del primo incontro.

Non mancherà senz’altro il pubblico. La società ferrarese ha reso noto che sono tante le richieste per l’incontro di stasera. Ma gli spalti del Pala Hilton si coloreranno anche di biancazzurro grazie ai sostenitori del Delfino: il gruppo sarà raggiunto da un pullman e da una carovana di auto di tifosi e dirigenti che non hanno voluto mancare l’importante appuntamento. Il tricolore si assegnerà al meglio delle 5 gare, per cui ai Delfini occorrono altre due vittorie per chiudere i conti con il Kaos e mettere in bacheca il loro primo trofeo, mentre i padroni di casa dovranno vincere almeno una delle due gare di questa settimana per sperare di allungare la serie a gara 4. L’incontro sarà trasmesso in diretta tv da RaiSport2 e in streaming sul sito della Divisione calcio a 5.

Francesca Lupone

©RIPRODUZIONE RISERVATA