Pescara, a gennaio arrivi e partenze

Piacciono Consonni e Di Gennaro, tra i nomi in bilico Romito, Dettori e Zizzari.

PESCARA. In attesa dell’assemblea societaria per la ricapitalizzazione delle quote, prevista domenica 27, e della ripresa del campionato il 10 gennaio, in casa Pescara tiene banco il mercato. Il direttore sportivo Fabrizio Lucchesi è pronto ad operare gli opportuni aggiustamenti ad una rosa già competitiva per l’obiettivo della serie B. «In questi giorni», dice Lucchesi, «stiamo facendo, in maniera molto serena e di comune accordo con lo staff tecnico, delle valutazioni sui correttivi da apportare ad un organico che ha già dimostrato di essere valido. Sicuramente la squadra ha bisogno di forze fresche per reggere i ritmi di una stagione lunga e logorante dal punto di vista fisico.

Allo stesso modo si può dire che, se alla vigilia del torneo è stata costruita una rosa numericamente ampia, composta da 24 possibili titolari, e meno male che l’abbiamo fatta vista l’emergenza delle ultime settimane, ora questo discorso non è più valido a quattro mesi dal termine del torneo. Pertanto chi ha avuto meno spazio o chi ha deluso le attese avrà la possibilità di mettersi in mostra, magari in prestito, da qualche altra parte».

E’ il caso del difensore Tommaso Romito, appetito dal Benevento di Andrea Camplone, dei centrocampisti Salvatore Carboni, Francesco Dettori e Diego Matarazzo, oltre che degli attaccanti Mario Artistico e Francesco Zizzari. In predicato di vestire la maglia biancazzurra ci sono il centrocampista Luigi Consonni e il centravanti Francesco Di Gennaro.

Consonni, che di recente ha allungato di tre anni il contratto con il Grosseto, è un pallino del tecnico Antonello Cuccureddu che lo ritiene indispensabile per i suoi schemi offensivi. Siccome il club toscano riavrà a breve il cileno Cordova, che non ha trovato spazio al Parma in serie A, ecco che per Consonni potrebbe schiudersi la possibilità di un trasferimento in prestito al Pescara.

Per Di Gennaro, invece, la situazione è in continua evoluzione. Il giocatore ha messo in mora il Gallipoli, ma è appetito da quasi tutte le squadre di prima divisione bisognose di un bomber. Per sbloccare la situazione, dunque, potrebbero essere decisive le mosse del suo procuratore Donato Di Campli.
La squadra, intanto, è in vacanza per un’intera settimana. Gli allenamenti riprenderanno in sede lunedì 28 dicembre. Contro la Cavese torneranno disponibili gli ex lungodegenti Verratti, Bonanni e Zizzari.
Dopodichè i biancazzurri saranno impegnati in tre derby consecutivi - contro Virtus Lanciano in casa, Valle del Giovenco in trasferta e Giulianova ancora all’Adriatico - per un mese di gennaio che si annuncia di fuoco e pieno di difficoltà.